La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno e, per esaltarla, ci sono tantissimi piatti che si possono preparare. Ecco quali.
L’estate sta finendo e cederà pian piano il passo all’autunno e ai primi freddi. Cosa c’è di meglio che coccolarsi con qualche piatto corroborante e saporito? In questa nuova stagione dai mille colori non può mancare un ortaggio irresistibile: la zucca. Gustosa e versatile, la zucca può essere preparata in tantissimi modi.
Non solo risotto ma anche pasta, vellutate, salse, al forno e tanto tanto altro. Ecco come esaltarne il sapore in tanti piatti dal sapore inedito e autunnale.
Tutti gli usi della zucca (invece del solito risotto)
Il risotto alla zucca è sicuramente un must della cucina italiana per cucinare questo gustoso ortaggio autunnale. Eppure non è l’unico modo per esaltarne il sapore perché si può utilizzare in tantissimi altri modi e in tante preparazioni, tutte saporite e ricche di bontà.
Ad esempio la zucca al forno può essere un contorno ricco per ogni piatto. Semplice e genuina, preparata così, sarà un vero trionfo di sapori, magari arricchita con qualche spezia ed erba aromatica. Si può anche realizzare un purè con questo ortaggio: anch’esso è un ottimo contorno per un piatto di carne o di pesce, come alternativa al solito purè di patate.
Ma non solo…la zucca ben si presta ad essere trasformata in una vellutata o in una crema, perfette per riscaldarsi nelle giornate fredde. In questo caso può essere associata ad altre verdure, ai legumi o alle castagne, anch’esse tipicamente autunnali. Si può creare ogni volta una combinazione diversa, per risultati sempre strepitosi!
La zucca, poi, può essere utilizzata per creare dei primi piatti da leccarsi i baffi: tagliatelle o pappardelle con crema di zucca, gnocchi, lasagne oppure paste ripiene con zucca (ad esempio tortelli o ravioli). Inoltre, avendo un sapore dolce, la zucca ben si presta anche a preparazioni dolci come torte, biscotti e soufflé, che si possono preparare anche in vista di Halloween, la festa che ha come simbolo proprio una zucca.
Infine, con la zucca si possono preparare anche delle bevande, come un latte speziato, il Pumpkin Spice Latte, usandone la polpa da combinare con caffè, latte, zucchero e spezie. Insomma, non c’è che dire, questo meraviglioso ortaggio sarà proprio il protagonista della prossima stagione che sta per cominciare.