Grazie a questo trucco ingegnoso sarà possibile riesumare con pochi passaggi i messaggi cancellati su WhatsApp.
Ammettiamolo: al giorno d’oggi andiamo tutti di fretta. Anche troppo. La rapidità di manovra consentita dalle nuove tecnologie poi sembra fatta apposta per sopprimere i pensieri lenti in favore di quelli veloci. Al punto che un semplice clic distratto basta a cancellare una conversazione che invece, col senno di poi, avremmo avuto bisogno di leggere con più attenzione.
E invece eccoci qui, inermi davanti al panico che ci assale davanti alla celebre frase di WhatsApp (“Questo messaggio è stato eliminato”), calata come una scure a sentenziare la cancellazione del messaggio. Si tratta di capire se siamo davanti a una sentenza inappellabile o se c’è qualche modo per recuperare i messaggi cancellati troppo frettolosamente.
Fortunatamente, possiamo ben dirlo, la risposta a questo interrogativo è positiva. Grazie a un trucco avremo la possibilità di far riemergere i messaggi WhatsApp che ormai credevamo morti e sepolti, cancellati per sempre. Ecco alcuni metodi per poter leggere nuovamente i messaggi eliminati da WhatsApp subito dopo l’invio.
Messaggi WhatsApp cancellati, il trucco per farli riapparire
Per poter leggere di nuovo i messaggi cancellati su WhatsApp la soluzione più semplice è quella di controllare la cronologia delle notifiche su Android. Dovremo accedere al menu delle Impostazioni sullo smartphone scorrendo verso l’alto la schermata iniziale fino alla canonica icona a forma di ingranaggio. A questo punto dovremo seguire questo percorso: Notifiche e barra di stato > Altre impostazioni > Cronologia notifiche.
Arrivati a questo punto non dovremo fare altro che spostare su ON l’interruttore. Sempre in questa sezione avremo modo di consultare l’elenco delle notifiche ricevute sul telefono durante le ultime 24 ore per individuare i messaggi WhatsApp e leggere i primi 100 caratteri delle conversazioni, incluse quelle eliminate successivamente.
Bisogna però sapere che il pannello delle notifiche non mostra il contenuto integrale dei messaggi. Oltre a non mostrare il contenuto per intero delle conversazioni, non consente neanche il recupero di foto, immagini, video, file e media, sia ricevuti che inviati. Nel caso in cui poi la barra delle notifiche venisse cancellata dopo aver ricevuto un messaggio, quest’ultimo non apparirà nel registro.
Esistono alternative valide a questo metodo come l’installazione di app terze per leggere i messaggi rimossi su WhatsApp. Ci riferiamo a applicazioni come Notification History, Nova Launcher e WhatsRemoved+. Esistono anche software di data recovery come Dr. Fone. Un’altra alternativa è sfruttare il backup per recuperare chat andate perse. In questo caso dovremo ripristinare un backup dell’app antecedente alla data di cancellazione del messaggio (unica strada percorribile peraltro per i possessori di iPhone).