I passeggeri in auto da questo momento si guarderanno molto prima di fare questo gesto che può trasformarsi in un pericolo davvero enorme.
Nel momento in cui si viaggia in auto, è del tutto inevitabile che possa subentrare, tanto per i passeggeri quanto per i guidatori, qualche problema legato alla noia. La ripetitività dei gesti, infatti, inevitabilmente porta a dei cali di tensione. I casi più eclatanti, ovviamente, sono quelli legati agli schianti causati da colpi di sonno. Ma non sono certamente questi gli unici casi da cui guardarci e che, invece, rientrano praticamente in quelle che sono le nostre abitudini nel momento in cui siamo in macchina.
Ovviamente le prime regole da tenere in considerazione sono quelle basilari. Allacciare le cinture di sicurezza, mantenere la distanza rispetto al veicolo che ci precede ed anche rispettare, per ovvie ragioni, quelli che sono i vari limiti di velocità. Oltre a queste, però, ci sono altre raccomandazione da valutare ed una riguarda un errore che commettiamo praticamente tutti ovviamente non tanto quando guidiamo, quanto più che altro quando siamo passeggeri in un veicolo. Andiamo a vedere di che si tratta.
Errore da non commettere mai quando siamo passeggeri
Nel momento in cui siamo passeggeri in una auto, soprattutto nel momento in cui dobbiamo affrontare un lungo viaggio, cerchiamo la posizione più comoda. Una delle più gettonate da questo punto di vista è sicuramente quella di collocare i nostri piedi sul cruscotto, al fine di distendere le gambe. Si tratta di una prassi tanto comune quanto pericoloso, dal momento che conseguenze di questo gesto, che sembra banale, possono essere di enorme ed incredibile portata.
In caso di incidente, infatti, si attiverebbero gli airbag che hanno una potenza importante. In un caso del genere, le gambe verrebbero letteralmente proiettate sul volto. Il dispositivo di sicurezza in questione, infatti, si gonfia ad una velocità pari a 300 km orari, proprio perché serve in casi di grave urgenza. In un contesto come quello descritto, varie ossa, sia nella zona delle anche che per le gambe, potrebbero spezzarsi ed in molti casi i danni potrebbero essere permanenti. Errori di distrazione ed incidenti, in tal senso, sono all’ordine del giorno e vanno messi in preventivo.
Piedi sul cruscotto: la storia di Audria Tatum
Il caso di Audria Tatum in tal senso è emblematico. Proprio per un incidente avvenuto mentre aveva i piedi sul cruscotto, ha riportato le fratture di naso, femore e caviglia ed è rimasta zoppicante nonostante sia passata per diverse operazioni. Insomma, è meglio non sottovalutare questi rischi a dir poco notevoli.