L’ex figura calcistica ci ha lasciato in queste ore: cosa ha avuto, età e tutto sulla vita privata di Totò Schillaci.
Totò Schillaci, l’eroe delle ‘notti magiche’ del Mondiale 1990, ha lasciato un segno indelebile nel cuore dei tifosi e della storia del calcio. Tuttavia, dietro il sorriso del campione, si celava una battaglia difficile e personale. Salvatore Schillaci, per tutti Totò, è scomparso oggi 18 settembre 2024, all’età di 59 anni, dopo aver combattuto a lungo contro un tumore al colon.
La diagnosi era arrivata come un fulmine a ciel sereno, nel gennaio del 2022, e da allora il calciatore si era sottoposto a diverse operazioni e a una chemioterapia devastante. Nel marzo del 2023, Totò aveva raccontato la sua esperienza con grande coraggio, parlando della dura lotta per sconfiggere il cancro e delle difficoltà che aveva affrontato.
“Quando arriva la proposta di partecipare a Pechino Express, mi prendono i dubbi perché sapevo che sarebbe stata tosta. I medici mi dicono ‘Sei guarito, riprenditi la tua vita’. Barbara insiste. Dico sì solo perché lei sarebbe stata con me. Questa avventura è stata una rivincita sulla malattia e su quello che si era portata dietro: depressione e pensieri di morte,” aveva dichiarato Schillaci. Parole, queste, che riflettono non solo la determinazione di un uomo che non si era mai arreso, ma anche l’amore e il supporto della moglie Barbara Lombardo, che gli è stata accanto fino all’ultimo.
Carriera e vita privata di Totò Schillaci
La carriera di Totò Schillaci è stata un sogno coronato da momenti indimenticabili. Nato a Palermo il 1° dicembre 1964, il suo talento esplose durante il Campionato del Mondo 1990, dove guidò l’Italia al terzo posto, conquistando il titolo di capocannoniere con sei gol e il premio di miglior giocatore del torneo. Questo periodo d’oro lo consacrò come uno dei grandi del calcio. Dopo il mondiale, Schillaci giocò con l’Inter e poi con il Júbilo Iwata in Giappone.
Nonostante il successo, la vita di Totò Schillaci è stata segnata da grandi successi, ma anche da momenti difficili, sia sul campo che fuori. Nato e morto a Palermo, Salvatore Schillaci è stato un uomo profondamente legato alle sue radici e alla sua famiglia. Dopo il divorzio dalla prima moglie, Rita Bonaccorso, che aveva attirato l’attenzione dei media per uno scandalo legato a una gioielleria, Schillaci aveva trovato una nuova stabilità con Barbara Lombardo, la sua seconda moglie.
Barbara, vista recentemente al fianco di Totò nel programma Pechino Express, è stata una presenza costante nella vita del calciatore, dove ha condiviso con lui non solo i momenti di gioia ma anche quelli di grande dolore. Sposata con Schillaci dal 2012, Barbara è madre di Alberto, nato da una precedente relazione, e ha lavorato come odontotecnica.
Oltre a Barbara, Totò lascia tre figli: Mattia, Nicole e Jessica, avuti dal suo primo matrimonio con Rita Bonaccorso. I suoi figli erano sempre stati al centro della sua vita, e Schillaci aveva parlato spesso dell’importanza della famiglia come sostegno nei momenti difficili.