In arrivo molti pagamenti per i cittadini che beneficiano delle varie misure previste dal Governo: tutte le date da segnare a settembre.
Sono diversi i pagamenti che verranno erogati ai vari cittadini in questa seconda metà del mese di settembre. Alcuni sono già partiti, mentre per altri bisognerà attendere l’accredito che dovrebbe avvenire nei prossimi giorni.
Fra le prestazioni in questione non possiamo non citare la Carta Dedicata a te 2024, ufficialmente attivata lunedì 9 settembre, ma anche le prestazioni erogate dall’Inps come ad esempio NASpI, Assegno Unico ed Assegno di Inclusione. A settembre è anche previsto l’arrivo del rimborso del 730. Vediamo nel dettaglio tutte le date relative ai pagamenti in questione.
Settembre, i pagamenti in arrivo: tutte le date da segnare sul calendario
Da qualche giorno sono partiti i pagamenti delle varie prestazioni destinate ai cittadini. Uno dei più attesi è sicuramente la Carta Dedicata a te 2024, il sostegno destinato alle famiglie con redditi bassi che è partito ufficialmente da lunedì 9 settembre. Molti hanno già ricevuto la prepagata e potranno iniziare ad utilizzare l’importo da 500 euro per acquistare beni di prima necessità, carburante e abbonamenti al trasporto pubblico.
A settembre, come di consueto, verranno accreditate anche le misure erogate dall’Inps ai vari beneficiari. Per quanto riguarda l’Assegno Unico, le date indicate dall’Inps sono le seguenti: martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19. Per chi ha, invece, comunicato variazioni o presentato domanda per la prima volta durante il mese di agosto, riceverà gli importi intorno alla fine del mese, dopo il 20 settembre.
La NASpI, ovvero l’indennità di disoccupazione riconosciuta a chi ha perso il lavoro involontariamente, dovrebbe essere orientativamente pagata tra il 16 ed il 17 settembre, ma le date possono variare considerando che i pagamenti vengono gestiti non dalla sede centrale, ma dai vari uffici sparsi sul territorio nazionale.
Gli altri pagamenti in arrivo
In arrivo anche la mensilità dell’Assegno di Inclusione che dovrebbe essere erogata dal 16 settembre per i cittadini che hanno firmato il Pad (Patto di attivazione digitale) ad agosto e, dunque, riceveranno la misura per la prima volta, mentre dal 27 settembre per chi ha già presentato la domanda e ricevuto almeno una mensilità.
A settembre, infine, è atteso anche il rimborso Irpef per i contribuenti che hanno presentato la dichiarazione dei redditi e sono a credito con il fisco: il rimborso arriverà, nello specifico, il pagamento verrà effettuato da lunedì 16 settembre per chi ha presentato il 730 dal 16 luglio al 31 agosto.