Settembre-novembre solo funghi: i punti ‘strategici’ dove mettersi a cercare sulla Sila

I mesi da settembre a novembre sono propizi per la raccolta dei funghi. Per chi vuole cercarli sulla Sila ci sono dei punti strategici da conoscere: ecco quali sono.

Andare a funghi non è solo un hobby, ma una passione che implica soprattutto sapere dove cacciare, visto che la natura ha disseminato preziosi indizi che bisogna imparare a portare alla luce. Coloro che vogliono trovare questi tesori devono imparare a comprendere meglio quali sono le condizioni favorevoli alla loro presenza.

Funghi Sila punti strategici
I punti strategici per raccogliere funghi in Sila – telecosenza.it

Con la fine dell’estate è normale iniziare a pensare alle tradizioni della stagione autunnale e una di queste è la raccolta dei funghi che si fa in moltissimi posti in Italia. Anche in Calabria è un’attività molto gettonata, tanto che sono in molti a chiedersi quali sono i posti migliori del Parco Nazionale della Sila per poter andare a funghi. Un quesito che si domandano soprattutto gli esperti e gli appassionati di micologia.

Con la sua grande e immensa biodiversità, la Sila è uno dei luoghi preferiti dai cultori, visto che è famosa per avere una varietà di funghi che crescono rigogliosi nei boschi di pini, faggi e abeti. È possibile trovarli di commestibili e di grande qualità, ma è importante conoscere le giuste strategie perché un raccolto non sicuro potrebbe causare conseguenze drammatiche.

Quali sono i posti migliori per raccogliere i funghi in Sila?

Tutti coloro che amano la micologia e la natura non possono non apprezzare la raccolta dei funghi che si fa nei boschi della Sila, un luogo che offre una vasta scelta di specie pregiate, come i rositi e i porcini. Ogni passeggiata è una vera scoperta per i cultori, i quali dovrebbero tenere a mente che la Sila Grane è un luogo ideale per chi vuole mettersi alla ricerca.

Funghi Sila dove cercare
I posti per raccogliere i funghi nei boschi della Sila – telecosenza.it

Entrando nel dettaglio, è stato riferito dal sito web Cosenza Channel che uno dei migliori posti dove andare per funghi nei boschi della Sila è Camigliatello Silano, perfetto per chi vuole cercare i porcini nella stagione autunnale; gli appassionati frequentano spesso i sentieri che portano verso Monte Curcio o Monte Scuro. Da prendere in considerazione anche Lorica che si trova sulle rive del lago Arvo; una località in cui si trovano le eccellenze di funghi, dove le foreste che circondano il territorio ospitano tante specie diverse, come i porcini e i rositi.

In lista bisogna mettere anche San Giovanni in Fiore, famoso per i suoi boschi ricchi di specie quali il Boletus edulis e altre varietà tutte commestibili e ottime da mangiare come contorno. Tra i luoghi selezionati si sono anche Fago del Soldato e la Fossiata, sono aeree immerse nel verde e per questo meno frequentate dai turisti, proprio per questo motivo sono molto gettonate dai cercatori di funghi.

Gestione cookie