Nella tua cucina potresti avere dei seri problemi nel momento in cui trovi un qualcosa che ricorda dei chicchi di caffè: è davvero inquietante.
La cucina, come è noto, è un po’ il cuore della casa, la zona attorno alla quale ruota tutta la nostra vita di famiglia. E’ lì il posto in cui si cucina e dove spesso si scambiano anche idee e confronti. Oltre ad essere la zona in cui molte persone cenano e pranzano, regalandosi momenti di relax. Visto quanto detto, però, va da sé che ci sono tante cose che vanno curate con particolare attenzione, dal momento che il nostro cibo molto spesso si trova lì. Per questo bisogna sempre accertarsi che non ci siano contaminazioni.
E’ giusto, in tal senso, tenere sempre sotto controllo la situazione igienica delle nostre cucine. Se troviamo dei campanelli d’allarme, potrebbe già essere troppo tardi e ci potremmo vedere nella situazione di dover sacrificare del cibo ormai andato. Un elemento da tenere sotto osservazione è la visione di un qualcosa che ricorda molto i chicchi del caffè. La realtà delle cose, però, è nettamente differente e la situazione potrebbe essere davvero molto, molto grave.
Simili a chicchi di caffè in cucina: di che si tratta
Uno dei rischi principali in una cucina è quello di dover fare i conti con una infestazioni di blatte. Si tratta di insetti che sono molto diffusi praticamente in tutto il mondo. Preferendo ambienti umidi ed allo stesso tempo caldi, sono attratti dal nostro cibo, dall’acqua e da zone in cui possono ripararsi. Spesso si insinuano nelle nostre case sfruttando crepe e tubature. Il primo segnale per capire se è in corso una infestazione sono gli escrementi, che sono molto simili a chicchi di caffè. Se li troviamo in giro per casa, dobbiamo seriamente allarmarci.
Altri segnali da cogliere al volo sono degli insetti trovati morti per casa, dal momento che hanno un ciclo di vita piuttosto breve, e delle tracce di unto sulle pareti, visto che rilasciano delle tracce sulle nostre pareti. Nel momento in cui in casa dovessi trovare uno o più degli elementi fin qui descritti, allora dovresti iniziare seriamente ad allarmarti. Il segnale più evidente, però, è la presenza di ooteche, vale a dire delle capsule che contengono le uova e che possiamo trovare in angoli nascosti della casa.
Infestazione di blatte in cucina: perché
La presenza di blatte in casa spesso è indice di una scarsa igiene, visto che potrebbero essere attratte da residui di cibo o da acqua stagnante. Chiaramente parliamo dell’ipotesi di una infestazione e non di un singolo caso isolato. Nel caso in cui la situazione è già degenerata, è importante contattare un professionista che deciderà un piano adeguato alla situazione.