Se sogni un mutuo occhio alla scadenza: da questa età non lo approvano più

Nel momento in cui ti metti alla ricerca di un mutuo adatto alla tue esigenze, tieni a mente il limite d’età: può essere decisivo per averlo.

Allo stato attuale delle cose, al netto di pochi casi isolati, le persone per comprare casa devono passare necessariamente per un mutuo. Si tratta di un qualcosa di obbligatorio e di inevitabile per avere fondi a sufficienza per acquistare un immobile. Inimmaginabile, infatti, farlo in pronti contanti visti i prezzi che sono stati raggiunti dalle case negli ultimi tempi e gli stipendi che, invece, sono fermi da tantissimo tempo. Il Paese non cresce, mentre aumenta praticamente tutto ciò che ci circonda.

Mutuo età non lo approvano
Mutuo casa, ecco quali sono i limiti di età da tenere in considerazione (Telecosenza,it)

A proposito di mutuo, però, c’è sempre grande incertezza, dal momento che non tutti sanno in maniera precisa come muoversi. Per evitare errori, a volte anche grossolani, è giusto informarsi prima per avere una maggiore consapevolezza della direzione da prendere. In tal senso, anche se molti lo sottovalutano, c’è un limite di natura anagrafico da tenere in considerazione e che può essere decisivo per ottenere o meno questo mutuo. Andiamo a vedere a che età è fissato e come funziona in maniera precisa.

Limite d’età per il mutuo: ecco che cosa sapere

La prima cosa da dire è che non esiste un limite preciso fissato per legge. Di conseguenza, in via del tutto teorica, è possibile ottenere il mutuo a qualunque età. La teoria, però, poi deve fare i conti con la realtà ed in tal senso le banche, tutte, adottano una politica ben precisa. Per poter concedere il mutuo, esso deve essere estinto prima che la persona compia gli 80 anni. In questo modo esse si garantiscono che, a livello teorico, costui arrivi vivo alla scadenza del mutuo e che possa dunque saldare tutto il suo debito.

Limite età mutuo
Limiti di età per ottenere il mutuo, ecco che cosa c’è da sapere (Telecosenza.it)

Il calcolo è fatto, ovviamente, sulle aspettative di vita che ci sono oggi nei Paesi occidentali. Chiaramente essendo una prassi, il discorso può variare da istituto ad istituto e non c’è una norma legislativa precisa in materia. Di recente, però, in maniera sempre più frequente le banche stanno concedendo i mutui solo a persone che possono estinguerli entro e non oltre i 75 anni di età. Un modo, insomma, per ridurre ancora di più i rischi dal loro punto di vista.

Mutuo e limiti di età: facciamo un esempio

Per tradurre in altri termini quanto detto, ipotizziamo una banca che fissa un limite di età a 75 anni. In questo caso, se un uomo di 50 anni lo chiede, dovrà essere nelle condizioni di estinguerlo entro il compimento dei 75 anni. In caso contrario, la sua richiesta sarà respinta.

Gestione cookie