La bistecchiera è un utensile molto usato in cucina ma bisogna lavarla bene per evitare che si rovini. Ecco come.
La bistecchiera è uno strumento indispensabile in cucina per preparare ottime bistecche e hamburger ma anche altri alimenti diversi rispetto alla carne come pesce spada, calamari, polpo nonché ottime verdure grigliate. Tutto questo senza usare molti grassi perché ha un fondo antiaderente che evita che i cibi si attacchino. Ovviamente tutto dipende anche dal tipo di bistecchiera scelta: a questo proposito occorre investire sulla qualità, anche spendendo un po’ di più, piuttosto che acquistare un prodotto scadente.
Ultimamente sono volto in voga quelle in pietra ollare oppure quelle in alluminio con rivestimento in ceramica antiaderente a base d’acqua. Queste sono le migliori perché impediscono ai cibi di attaccarsi ma anche perché non contengono metalli pesanti che possono essere tossici per la salute. Inoltre sono adatte sia alla cottura sul fornello a gas sia su quello ad induzione.
Fra l’altro alcune possono andare anche nella lavastoviglie ma, se così non fosse, quando si lava la bistecchiera bisogna evitare alcuni errori comuni che possono danneggiarla irreparabilmente. Ecco dunque come si pulisce questo indispensabile strumento della cucina.
Come pulire perfettamente la bistecchiera (senza fare errori)
La bistecchiera è un tipo di padella molto amato in cucina perché consente di cucinare carne, pesce e verdure, arrostendole senza però utilizzare tanti grassi, quindi in maniera leggera e veloce. Tutto questo purché si scelga una bistecchiera di buona qualità, ad esempio in acciaio foderata di ceramica oppure in pietra ollare. Fra l’altro la cottura, affinché esca ottimale, deve avvenire solo quando la bistecchiera è rovente.
Il consiglio è quello di pre-riscaldarla per almeno 5 minuti sul fuoco e poi metterci sopra i cibi a cucinare (se proprio si vuole, si può mettere poco olio o burro sul fondo). Man mano che avviene la cottura degli alimenti, vanno girati con l’ausilio di una pinza o paletta, evitando quelli in metallo che possono danneggiare il rivestimento della padella. Dopo aver capito come cucinare perfettamente con la bistecchiera, ci sono alcuni consigli utili da seguire nella pulizia di questo strumento indispensabile della cucina. Spesso infatti si commettono degli errori che possono danneggiarla.
La prima cosa da fare, dopo aver cucinato con la bistecchiera, è rimuovere i residui di cibo e il grasso in eccesso con la carta da cucina. Non appena la padella tornerà a temperatura ambiente, lavarla con acqua e poco detersivo neutro, usando una spugnetta morbida. La cosa importate è evitare di lavare la bistecchiera quando è ancora calda perché, a contatto con l’acqua, si potrebbe generare uno shock termico che ne rovina il rivestimento.
Un altro modo per pulire la bistecchiera è lasciarla in ammollo in acqua con qualche goccia di detersivo, togliendo lo sporco in eccesso con la spugnetta e poi risciacquando. Infine, se ci sono incrostazioni molto ostiche da togliere, si può preparare un miscuglio di acqua e sale fino da mettere sullo sporco. Far agire per 5-10 minuti e poi sciacquare.
Anche una miscela di acqua e aceto, da far agire per 15 minuti, può essere efficace contro le incrostazioni. Ovviamente dopo la padella va risciacquata e asciugata bene. Infine, per conservarla senza che si rovini, si può proteggerla con un panno di cotone o carta assorbente. Con semplici gesti si può pulire la bistecchiera, evitando errori che possano danneggiarla per sempre.