Cerchi un soggiorno romantico da vivere in coppia? Questo borgo italiano a forma di cuore è la meta ideale da scoprire con il tuo partner.
Sono piccoli gioielli incastonati nel territorio, immersi nella natura incontaminata, dove il tempo sembra essersi fermato. I borghi italiani rappresentano le più importanti testimonianze della storia millenaria della penisola, dove è ancora possibile vivere un’atmosfera unica e particolarmente romantica.
Lontani dal caos delle città più turistiche, i borghi italiani possono offrire tranquillità e relax ai propri visitatori, oltre alla cultura e l’arte che li caratterizza. Ogni borgo presenta le proprie peculiarità, tra cui le tradizioni più veraci e le specialità gastronomiche del territorio.
Molti dei borghi presenti nel Bel Paese, inoltre, sono circondati da colline, vigneti, montagne e altri paesaggi mozzafiato dove è possibile godere del contatto diretto con la natura. Per la loro naturale ubicazione e struttura urbanistica, i borghi sono i luoghi perfetti per vivere un soggiorno indimenticabile e romantico in compagnia del proprio partner.
Il borgo a forma di cuore: la meta per un viaggio di coppia
Nel cuore dell’Italia, tra le verdi colline della Maremma Toscana, si nasconde un piccolo borgo a forma di cuore, perfetto per chi desidera vivere un soggiorno all’insegna dell’amore. Si tratta di Montemarano, un piccolo borgo acclamato tra i più belli d’Italia. Scrigno di storia e di arte, Montemarano offre ai suoi visitatori un’atmosfera rarefatta, dove poter immergersi nella cultura e nella storia del luogo, oltre a poter vivere un weekend da fiaba insieme al proprio partner.
A cinque minuti di macchina da Manciano, questo piccolo borgo toscano risale all’epoca medievale, precisamente al 1200. Costruito originariamente dalla famiglia Aldobrandeschi, nel 1300 il borgo divenne proprietà della famiglia dei Baschi, terminando la sua storia sotto il Granducato di Toscana. A Montemarano il tempo sembrerebbe essersi fermato alla sua epoca di splendore medievale. Gli edifici del borgo riportano ancora le caratteristiche dell’impianto medievale, con i tipici mattoni faccia a vista e i grandi archi di ingresso.
Non mancano gli edifici di culto come la Chiesa di San Giorgio, datata 1300 e dedicata al Patrono, al cui interno è possibile ammirare il dipinto della Madonna in Trono con il Bambino. Da non perdere la famosa e suggestiva Piazza del Castello, ancora intatta nel suo originario assetto di epoca medievale.