Il comune di Consenza promuove anche quest’anno la Sagra del vino a Donnici, quello che c’è da sapere per inviare la propria manifestazione di interesse.
Da oltre quarant’anni la Sagra del vino a Donnici è un appuntamento imperdibile per il territorio di Cosenza. La kermesse nata nel 1979 è un vero e proprio inno al territorio, una festa che non solo celebra la raccolta dell’uva e la vendemmia, ma che invita anche a soffermarsi sulle bellezze e la varietà dei doni della terra.
Non stupisce quindi che furono proprio un gruppo di contadini e agricoltori a mettere in piedi la prima sagra, che ogni anno cade dall’11 al 13 ottobre. Durante queste giornate si alternano degustazioni, laboratori, concerti e incontri volti alla scoperta e alla conoscenza dei prodotti tipici calabresi.
Come partecipare alla Sagra del vino a Donnici
Quest’ottobre andrà in scena la quarantaduesima edizione della Sagra del vino a Donnici, il caratteristico borgo storico, così affascinante da sembrare uscito da un presepe. Come ogni anno ci si potrà proporre per partecipare al bado per l’assegnazione dell’organizzazione della sagra.
La Giunta comunale, con a capo il sindaco Franz Caruso, ha approvato l’avviso pubblico con tutti i dettagli per inviare la propria manifestazione di interesse per l’organizzazione e la realizzazione dell’evento. L’avviso completo può essere consultato sull’albo pretorio online del Comune.
La domanda può essere consegnata direttamente presso l’Ufficio del protocollo del Comune di Consenza oppure inviata tramite raccomandata A/R. Il termine ultimo per inviare la propria candidatura sono le 12.00 di lunedì 16 settembre. Il plico con la domanda dovrà essere chiuso e indirizzato a: “Comune di Cosenza- Settore 15° Attività produttive – Piazza Cenisio – 87100 Cosenza.”
Per ottenere maggiori informazioni in merito alla manifestazione di interesse è possibile chiamare il numero telefonico 0984-813607 e chiedere di poter parlare con il settore attività produttive.
Si tratta di un’opportunità da non farsi sfuggire, sopratutto perché quest’anno l’evento vedrà il coinvolgimento del borgo storico di Donnici ma anche il centro di Cosenza, con numerose attività sparse per tutto il territorio. Durante la tre giorni avranno un ruolo anche le attività commerciali e di ristorazione.
Il sindaco Franz Caruso ha tenuto a specificare l’importanza dell’evento, sottolineando che l’obiettivo della manifestazione è quello di promuovere i vini delle cantine locali. In questo modo si andranno a valorizzare la produzione vinicola locale – che può vantare riconoscimenti a livello nazionale e internazionale – ma anche le potenzialità turistiche del territorio.