Situazioni spesso inaspettate che possono addirittura stravolgere la vita di chi è protagonista di certi colpi fortuna.
La sfera del collezionismo mondiale riguarda sempre più spesso oggetti che forse, soltanto pochi anni prima, nessuno avrebbe ipotizzato potessero raggiungere un certo tipo di valore. Il discorso, per certi versi è molto semplice. Più l’oggetto si fa raro, più acquisire quegli elementi che fanno in modo che lo stesso cresca di valore, più gli occhi egli appassionati, dei collezionisti, posano le proprie attenzioni su di esso. La dinamica, per certi versi, insomma, è più che mai semplice.
All’interno di questa stessa logica, nel corso degli ultimi anni sono finiti numerosissimi oggetti che possiamo definire come appartenenti al quotidiano. Monete, banconote, francobolli, console, videogames, videocassette e infine dischi. Proprio per quel che riguarda ii vecchi vinili, il mercato sembra essersi nuovamente accorto di queste piccole opere d’arte, in alcuni casi dal valore davvero altissimo. In alcuni casi le valutazioni degli stessi oggetti in questione possono sorprendere addirittura gli stessi proprietari di questi piccoli tesori.
Nel caso dei vinili, ovviamente, cosi come in altri specifici casi, a dare valore allo stesso oggetto può essere anche la condizione di conservazione dello stesso. Una serie di particolari elementi che possono offrire al disco in questione di acquisire una valutazione assolutamente inaspettata, tale da superare abbondantemente in alcuni casi i 20mila dollari. Il discorso, in questi casi, poi, si fa molto specifico andando a individuare quelli che sono i titoli, gli album, insomma, di maggior valore ancora in circolazione.
I dati analizzati in questo caso arrivano dalla piattaforma web Discogs, un vero e proprio punto d riferimento per appassionati e collezionisti, il contesto in cui ricercare tutte le informazioni possibili riguardanti i vinili e tutto il loro mondo. Il tutto si basa sulle informazioni relative agli acquisti effettuati dal 2005 a oggi in Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Francia e Italia.
La classifica dei dischi di maggior valore, in base alle informazioni raccolte è la seguente:
In merito alle stesse valutazioni, il discorso si fa più che mai interessante, considerando che l’album in vetta, “The Black Album” di Prince, a oggi, arriva a una valutazione per quell’edizione specifica, di ben 27.500 dollari. Circa 16mila dollari, invece per “God Save the Queen” dei Sex Pistols. “Love me do” dei Beatles, vale oggi circa 14mila dollari, mentre per “Ummagumma” dei Pink Floyd occorrono circa 13mila dollari. Il più “economico” tra gli album proposto, è “David Bowie”, dell’artista inglese, che oggi vale ben 6.669,56 dollari.
Gli spoiler de La rosa della vendetta rivelano Gulcemal furioso. L'uomo non riesce a trattenere…
Un posto al sole, spoiler puntate fino all'11 ottobre 2024: i due protagonisti saranno di…
Il proprietario di una casa che decide di dare l'immobile in affitto deve essere a…
Al 30 settembre è fissata un'importante scadenza fiscale e chi non ne rispetta i termini…
In caso di bonifico sbagliato, ecco che cosa fare nel momento in cui te ne…
Il Paradiso delle Signore, cosa accadrà fino all'undici ottobre: si mette male per Elvira, Matteo…