Poste Libretto risparmio cointestato, si può prelevare se i documenti li ha l’altro cointestatario?

I titolari di un Libretto di risparmio cointestato si chiedono se sia possibile prelevare non avendo i documenti con sé.

Poste Italiane propone i Libretti per mettere al sicuro i risparmi senza affrontare costi di apertura né di gestione. Possono essere anche cointestati a più persone, quali sono le regole da conoscere in questo caso?

Libretto Poste cointestato documenti
Libretto risparmio, si può prelevare senza documenti? (Telecosenza.it)

I Libretti postali sono tra gli strumenti finanziari preferiti dagli italiani. Permettono di gestire in semplicità il denaro svolgendo anche funzione di conto di regolamento per Buoni Fruttiferi, polizze, obbligazioni. Poste Italiane ne propone diverse tipologie con diverse funzionalità in modo tale che ogni utente possa soddisfare le proprie esigenze.

Il Libretto promette un rendimento sul capitale sottoscritto che, ricordiamo, è garantito dallo Stato. Gli interessi vengono riconosciuti annualmente sulla giacenza media e forniscono una fonte aggiuntiva al reddito. Spesso, poi, Poste Italiane attiva delle promozioni per i Libretti Smart che permettono guadagni aggiuntivi per i titolari. Tra le caratteristiche dei Libretti citiamo la facilità di gestione dei risparmi da web o app, la semplicità di apertura tramite sito online o in Ufficio Postale e la possibilità di cointestazione.

Libretto di risparmio cointestato, si può prelevare denaro senza documenti?

I Libretti di risparmio possono essere cointestati fino un massimo di quattro maggiorenni (proprio come i Buoni Fruttiferi Postali). Ogni cointestatario potrà gestire e depositare denaro in modo semplice e sicuro. Il prodotto consente anche il prelievo negli Uffici Postali e presso gli ATM Postamat tramite la Carta Libretto oppure attraverso lo smartphone con l’App BancoPosta. Cosa accade se si dimentica il portafoglio a casa o i documenti sono in possesso di un altro cointestatario?

Libretto postale documenti prelievo
Poste Italiane chiarisce il prelievo dal Libretto (Telecosenza.it)

Poste Italiane chiarisce che il prelievo in ATM Postamat dal conto corrente BancoPosta o dal Libretto senza utilizzo della carta può avvenire unicamente usando lo smartphone dopo aver abilitato le carte o il Libretto Smart in App BancoPosta. Solo così facendo non sarà più necessario avere con sé la carta per prelevare soldi (basta ricordare di selezionare il tasto 9 nell’ATM Postamat, aprire l’applicazione e cliccare “Prelievo senza carta” per poi inquadrare il codice QR e seguire le istruzioni per scegliere importo ed effettuare il prelievo autorizzando con il Codice PosteID). Senza aver abilitato lo smartphone, il titolare di Libretto di risparmio postale cointestato che non ha i documenti perché in possesso dell’altro cointestatario non potrà effettuare un prelievo perché questo è possibile solo avendo con sé il Libretto Cartaceo oppure la Carta Libretto.

Gestione cookie