Le posizioni per il ruolo di portalettere sono in fase di chiusura: si ha tempo fino al 7 ottobre per candidarsi sul sito di Poste Italiane.
Rimangono ancora pochi giorni prima che Poste Italiane chiudi ufficialmente le candidature per il ruolo di portalettere per la consegna della corrispondenza ordinaria, prioritaria e straordinaria su tutto il territorio nazionale.
Questo concorso è destinato principalmente per assunzioni nei capoluoghi regionali, ma tutto dipende dalle necessità delle Poste al momento della selezione che, ribadiamo, avverrà dopo il 7 ottobre: tempo termine delle candidature.
La cosa interessante è che tra i requisiti principali rientra il diploma di scuola superiore con valutazione 70/100 (o laurea con votazione minima 102/100); requisiti che possono permettere l’accesso a molti candidati interessati, visto che non sono richieste “conoscenze specialistiche”. Ma vediamo nel dettaglio l’iter di candidatura e il processo di selezione.
Per il processo di selezione, Poste Italiane segue alcuni criteri specifici. In primo luogo è bene sapere che le Regioni/le Province di assegnazione saranno individuate in base alle esigenze aziendali, ma sarà lo stesso candidato ad indicare la zona territoriale in cui vorrà essere coinvolto nel processo di selezione. Sul sito viene inoltre specificato che i candidati possono indicare una sola area territoriale di preferenza e non più scelte.
Ovviamente, sono presenti dei requisiti. Tra questi, Poste Italiane indica:
Per quanto riguarda la selezione, vi è un iter ben definito, in questo, come in tutti i processi di selezione per il ruolo da portalettere. Solo coloro che saranno scelti per soddisfare i fabbisogni aziendali riceveranno un’email da ‘no-reply@test-toolkit.nl’ per effettuare un test di selezione (ragionamento logico). In questa fase, è importante controllare anche la cartella spam poiché può capitare che la ricezione finisca in questa sezione.
Coloro che superano la fase iniziale, verranno contattati nel processo vero e proprio di selezione, che include un colloquio e una prova di idoneità alla guida di un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta (indispensabile per il ruolo prescelto).
Infine, sarà necessario presentare la documentazione che attesti il titolo di studio durante la prima convocazione presso la sede di Poste Italiane.
Il contratto, invece, sarà a tempo determinato, in linea con le specifiche esigenze aziendali, sia in termini numerici che di durata. Tuttavia, è bene precisare che Poste Italiane è solita pubblicare spesso annunci per assunzioni; motivo per cui fare esperienza (anche se per tempo ridotto), non solo può ampliare le conoscenze sul settore, ma aprire più strade per i nuovi concorsi proposti da Poste Italiane.
Per candidarsi basterà accedere al sito di Poste Italiane, nella sezione ‘Posizioni Aperte’, che si può raggiungere scrivendo il termine nella casella di ricerca del portale.
Gli spoiler de La rosa della vendetta rivelano Gulcemal furioso. L'uomo non riesce a trattenere…
Un posto al sole, spoiler puntate fino all'11 ottobre 2024: i due protagonisti saranno di…
Il proprietario di una casa che decide di dare l'immobile in affitto deve essere a…
Al 30 settembre è fissata un'importante scadenza fiscale e chi non ne rispetta i termini…
In caso di bonifico sbagliato, ecco che cosa fare nel momento in cui te ne…
Il Paradiso delle Signore, cosa accadrà fino all'undici ottobre: si mette male per Elvira, Matteo…