Re Carlo ha manifestato il suo profondo dispiacere per un evento a cui ha dovuto rinunciare, i medici sono stati davvero categorici con lui.
Il 2024 non è destinato certamente a essere ricordato come uno degli anni migliori della storia per la famiglia reale inglese, su questo sembrano esserci pochi dubbi. Sin da subito, infatti, sia Re Carlo sia Kate Middleton sono stati sottoposti a due interventi chirurgici che sembravano essere di routine, ma da cui è emersa la presenza di un cancro. La preoccupazione è stata inevitabilmente fortissima per entrambi, sia da parte dei sudditi sia dai loro affetti più cari, in virtù anche del ruolo istituzionale che entrambi devono svolgere.
La principessa non ha nascosto di doversi sottoporre alla chemioterapia, pur senza rivelare quale sia stato l’organo colpito dalla malattia, per questo ha interrotto almeno per un periodo gli impegni pubblici, ben sapendo quanto le cure sarebbero state pesanti, oltre alla necessità di voler stare con i suoi bambini. Il sovrano, invece, ha fatto una scelta diversa, anche se forse comprensibile, per questo ha ridotto al minimo la fase di riposo assoluto, anche se continuando ad applicare tutte le cautele del caso.
La scelta sofferta di Re Carlo
In questi mesi difficili la presenza di Camilla al fianco di Re Carlo si è rivelata fondamentale, a conferma, ma non c’erano molti dubbi, di come i due siano legati. Il sovrano, pur non essendo giovanissimo, sembra avere assorbito discretamente bene gli effetti delle terapie, ma cerca di essere il più possibile scrupoloso, come è giusto che sia.
Proprio per questo il 75enne ha preso una decisione difficile e sofferta, ma che è inevitabile: non andrà in Nuova Zelanda, come inizialmente previsto, a ottobre, dopo avere ascoltato i pareri dei dottori che lo hanno in cura, che lo hanno altamente sconsigliato. È stato lui stesso a farlo sapere alle giocatrici di rugby neozelandese, che ha incontrato, manifestando la sua amarezza: “Sono estremamente dispiaciuto di non poter venire in Nuova Zelanda a ottobre a causa degli ordini del medico. Spero però che ci possa essere un’altra occasione non troppo in là nel tempo. Nel frattempo, mandate tutto il mio abbraccio al Paese” – sono state le sue parole riportate dal ‘Mirror’.
Non si tratta comunque di un divieto assoluto ai viaggi, è bene precisarlo. Il Re e la Regina saranno infatti in Australia dal 18 al 26 ottobre, per quella che sarà la loro trasferta più lunga da quando è arrivata la diagnosi di cancro. I due ne approfitteranno per partecipare alla rassegna della flotta navale australiana nel porto di Sydney, oltre a incontrare leader politici e due pluripremiati esperti di cancro. Ovviamente non mancherà un fuori programma piuttosto particolare, ovvero l’assaggio del barbecue tradizionale locale.
Re Carlo deve ancora concludere le sue cure oncologiche, per questo agisce senza fare programmi a lunga scadenza. Il tutto, seguendo l’indicazione dei medici, sulle base delle sue condizioni di salute del momento. Una volta conclusa questa tappa, la coppia sarà a Samoa per l’incontro dei capi di governo del Commonwealth. Fino ad ora l’unica trasferta internazionale che lui aveva effettuato nel corso dell’anno era stata in Francia per le commemorazioni del D-Day.