Cosa ci riserva il meteo di questa settimana: cambiamento drastico ed autunno alle porte, tutto quello che c’è da sapere.
Sebbene manchi ancora un po’ alla fine dell’estate, le previsioni meteo in Italia cominceranno a cambiare già a partire da questa settimana. Dopo il caldo torrido che ha caratterizzato la nostra Penisola ancora nel corso degli ultimi giorni, stiamo ora per andare incontro ad una vera e propria inversione di rotta.
L’autunno in molte regioni sembra ormai essere alle porte e non si escludono piogge e fenomeni temporaleschi di notevole intensità.
Già all’inizio della settimana si assisterà ad un primo peggioramento delle condizioni atmosferiche, ma è soprattutto tra giovedì 12 e venerdì 13 settembre che avremo i fenomeni più intensi. Andiamo a vedere nel dettaglio che cosa accadrà nei prossimi giorni.
Previsioni meteo, autunno alle porte: è in arrivo un drastico cambiamento climatico
Come abbiamo anticipato poco fa, nel corso di questa settimana si assisterà ad un generale peggioramento delle condizioni climatiche in tutta Italia, che sembreranno portare l’autunno in anticipo. Già dalle prime ore di lunedì 9 settembre si verificherà l’ingresso di una corrente d’aria molto instabile e fresca in discesa dal Nord Europa, che provocherà precipitazioni abbondanti soprattutto a Nord Est e sulle regioni del Centro Sud.
Il peggio, però, arriverà tra Giovedì 12 e Venerdì 13 settembre, quando una vasta area depressionaria in discesa dal Nord Atlantico ed alimentata da venti di origine polare, investirà le Isole Britanniche, la Penisola Iberica e la Francia, per poi puntare dritta verso il nostro Paese. Questa configurazione climatica sarà molto pericolosa per l’Italia perché potrebbe portare alla formazione di un Ciclone Mediterraneo in grado di scatenare precipitazioni abbondanti, temporali e nubifragi.
Il rischio sarà particolarmente concreto nelle regioni del Nord Est e in quelle tirreniche, dove non si esclude una vera e propria minaccia alluvionale. Successivamente, il vortice ciclonico potrebbe spostarsi in direzione Sud Est, arrivando a colpire buona parte della nostra Penisola con un carico di venti forti e piogge battenti.
Insieme al maltempo si assisterà anche ad un repentino calo termico, con temperature che potrebbero addirittura scendere al di sotto della media stagionale, specie al Centro Nord. In questo scenario non si esclude infine che possa tornare la neve nelle zone montuose. I meteorologi raccomandano di prestare la massima cautela. Continuate a seguirci sul nostro sito Internet per rimanere aggiornati sui prossimi sviluppi e sulle previsioni del tempo dei prossimi giorni.