Quali saranno le condizioni meteorologiche per questo mese, che cosa prevede il meteo di Cosenza e del suo territorio per questo mese.
Il meteo su Cosenza e su tutta la provincia – ma anche su tutta la Calabria e su buona parte del Sud Italia – ha mostrato dei cambiamenti significativi. Da almeno una settimana le temperature si sono abbassate ed è arrivato un sostanzioso anticipo di autunno. Generalmente la situazione dovrebbe permanere senza grossi cambiamenti anche per i prossimi giorni.
Sono anche attesi dei rovesci temporaleschi importanti, con il mese di settembre che sarà quasi tutto all’insegna del fresco. Non mancherà però qualche eccezione, ma bisognerà attendere alcuni giorni. In particolare, l’inizio di questa settimana ha già portato la pioggia a causa della bassa pressione proveniente dall’area balcanica. La Calabria tirrenica prima e quella jonica poi vedrà quindi l’arrivo delle nubi e di temporali di intensità anche importante.
Le temperature si manterranno sui 22° di media, con un calo di circa 5° rispetto a quelle che sono le medie consuete di stagione. Era da diversi anni che non assistevamo ad un settembre così, caratterizzato dall’aria fredda e dalle precipitazioni. In particolare, farà freddo soprattutto su quelle che sono le zone di alta montagna. Questa situazione è destinata a durare oppure no? Gli ultimi aggiornamenti che riguardano il meteo di Cosenza e dintorni forniscono già con una certa accuratezza quelle che saranno le condizioni meteorologiche fino alla fine del mese.
Meteo Cosenza da domani fino ai prossimi 10-15 giorni, la situazione
Pur permanendo in cielo le nubi, in alcuni giorni le temperature massime torneranno ad essere elevate. Il primo aumento è atteso per la giornata di domenica 22, nonostante le previsioni meteo per Cosenza e provincia riferiscano di qualche rovescio sparso. Anche per la settimana che si aprirà immediatamente dopo, la media delle temperature aumenterà fino ai 29° quasi costanti.
Da domenica 29 settembre invece dovrebbero avvenire dei cali almeno fino a 25°. Per quanto riguarda le giornate di pioggia, le precipitazioni sono attese per i seguenti giorni. Martedì 17 settembre, con temporali intensi. Mercoledì 18, con piogge di debole intensità, e poi stessa cosa da venerdì 20 a domenica 22. Poi martedì 24 settembre ritornano le precipitazioni forti, che aumenteranno addirittura sabato 28.
Però in generale settembre sarà tutto sommato fresco, con un clima decisamente meno opprimente a quello che abbiamo vissuto ad agosto ed in generale per tutta l’estate. Estate che ha presentato sistematicamente ogni volta il mese più caldo mai vissuto da quando esistono le rilevazioni meteo, ovvero da inizio XIX secolo.