Le previsioni del tempo riguardo al meteo su Cosenza e provincia, atteso il maltempo con temporali ed una brusca riduzione. L’estate se ne va.
Il meteo di Cosenza e di buona parte della provincia si prepara a subire delle variazioni importanti. Per tutta l’estate le temperature hanno superato sistematicamente i 30°, riuscendo a toccare dei picchi anche maggiori in diverse circostanze. Ma le cose sono destinate a cambiare da qui a breve. Tutto merito di una perturbazione proveniente dal nord dell’Oceano Atlantico che porterà aria più fredda.
Lo scontro con l’aria calda preesistente darà origine a dei temporali anche intensi. Se vogliamo, si tratta di buone notizie per quanto concerne il meteo di Cosenza e dintorni, dopo l’afa e la canicola che hanno imperato per fin troppo tempo. Già dalla giornata del 10 settembre 2024 il cielo finirà con l’essere coperto in alcune aree della provincia, con in particolare le aree interne ad essere più esposte alla comparsa del maltempo. Questo avviene perché le stesse sono più chiuse e lì l’aria calda tende a trattenersi di più. Con l’arrivo di quella fredda è più facile che lì sorgano dei rovesci.
In serata poi ci sarà un miglioramento, con comunque la possibilità di assistere a delle piogge di più debole intensità, questa volta lungo la costa del Mar Tirreno. Tutto ciò si traduce anche con un abbassamento delle temperature anche di 7°, con tutto il sollievo che la cosa comporterà. I primi cali si manifesteranno anche di pomeriggio, per poi perdurare almeno fino all’indomani.
Le autorità provinciali e locali hanno voluto prendere ogni precauzione contro qualsiasi possibile eventualità negativa. La Protezione civile è in allerta e ha già provveduto ad emanare una comunicazione che segnala l’allerta gialla sul territorio non solo di Cosenza ma anche delle altre province. Con quindi tutta la Regione ad essere interessata.
Oltre alla pioggia ci sarà anche il vento, con raffiche generalmente forti. E sono attese pure delle grandinate, nonostante non facciano parte delle manifestazioni meteorologiche tipiche di questo periodo dell’anno. Per quanto riguarda i prossimi quindici giorni, il meteo di Cosenza e provincia sarà contraddistinto da precipitazioni più intense e da veri temporali soprattutto nel corso delle giornate di giovedì 12 e di venerdì 13.
In questa giornata in particolare pioverà per tutto l’arco delle 24 ore e le temperature oscilleranno tra i 19° di minima ed i 20° di massima. Permarranno poi le nuvole in maniera pressoché costante, con temperature comprese tra i 17° ed i 23° di media. I giorni in cui pioverà ancora saranno, nello specifico, quelle che andranno da martedì 18 a sabato 21. Il fine settimana successivo a quello prossimo sarà più interessato dai temporali, con code di maltempo anche lunedì 23 settembre.
Gli spoiler de La rosa della vendetta rivelano Gulcemal furioso. L'uomo non riesce a trattenere…
Un posto al sole, spoiler puntate fino all'11 ottobre 2024: i due protagonisti saranno di…
Il proprietario di una casa che decide di dare l'immobile in affitto deve essere a…
Al 30 settembre è fissata un'importante scadenza fiscale e chi non ne rispetta i termini…
In caso di bonifico sbagliato, ecco che cosa fare nel momento in cui te ne…
Il Paradiso delle Signore, cosa accadrà fino all'undici ottobre: si mette male per Elvira, Matteo…