Previsioni meteo: secondo gli esperti sta per cambiare tutto di nuovo, possibile dietrofront in arrivo sull’Italia.
Negli ultimi giorni in Italia c’è stato un vero e proprio anticipo di autunno. Su buona parte della Penisola si è assistito ad un drastico calo delle temperature, accompagnato da intensi fenomeni meteorologici come ad esempio forti temporali e raffiche di vento su buona parte del territorio.
Secondo gli esperti, però, non sarebbe ancora detta l’ultima parola. È possibile che nelle prossime ore si verifichi una repentina inversione di rotta. L’ennesima di questo settembre che non sembra ancora aver deciso verso quale direzione muoversi.
Vediamo quindi che cosa dobbiamo aspettarci. Ci sarà ancora tempo per qualche week end all’aria aperta o dobbiamo prepararci definitivamente a fare il cambio di stagione?
Meteo, assurdo dietrofront: in arrivo un’altra inversione di rotta
All’inizio del mese di settembre abbiamo assistito ad un drastico calo delle temperature su buona parte dell’Italia. Sebbene, infatti, l’Equinozio d’autunno quest’anno cada domenica 22 settembre, nei giorni scorsi abbiamo già avuto un assaggio della nuova stagione in tante regioni italiane.
Un evento anomalo, dal momento che negli ultimi anni ci siamo abituati a godere di quella che comunemente viene chiamata ormai ‘estate settembrina’. Un periodo caratterizzato da un cielo sereno o poco nuvoloso, con massime non oltre i 30 gradi. A tal proposito, nonostante molti abbiano scelto settembre come mese per le proprie vacane, sembrerebbe che le temperature, almeno per il momento, siano destinate a rimanere al di sotto della media stagionale.
Nei prossimi giorni il ciclone Boris tornerà di fatto sui suoi passi e darà inizio nel nostro Paese ad un’altra lunga fase di maltempo. Gli esperti prevedono piogge abbondanti e massime sempre sotto i 23-24 gradi su buona parte della Penisola.
Niente, però, è ancora deciso. Non si esclude che un accenno di ‘estate settembrina’ possa verificarsi proprio nel corso del prossimo week end, quello del 21-22 settembre. I meteorologi parlano infatti di una breve pausa dal brutto tempo proprio in corrispondenza dell’Equinozio d’autunno. Chi, quindi, ha in programma qualche gita fuori porta potrà approfittare di queste 48 ore di tregua dal maltempo e godersi ancora qualche mite raggio di sole prima dell’arrivo vero e proprio della stagione autunnale.
Ma attenzione, perché non tutta Italia godrà di un clima clemente. Solo al Centro-Sud il termometro tornerà a segnare quasi 30 gradi, superandoli addirittura sulle isole maggiori. Al Nord, invece, non si andrà sopra i 23-24 gradi di giorno. E dopo questa piccola parentesi, da lunedì 23 settembre tornerà a prevalere il brutto tempo ancora per qualche giorno. È probabile che un fanalino di coda dell’estate arrivi poi verso fine mese, ma le previsioni a tal proposito sono ancora incerte.