Nei prossimi giorni, l’Inps erogherà le varie prestazioni, tra queste anche l’Assegno Unico Universale: le date da segnare sul calendario.
Secondo i dati dell’Osservatorio sull’Assegno Unico Universale, sono circa 6,2 milioni le famiglie italiane che hanno beneficiato del sostegno nel primo semestre del 2024. La misura, introdotta qualche anno fa per sostituire i precedenti assegni familiari, è destinata ai nuclei familiari con figli a carico sino ai 21 anni d’età e senza limiti di età per i figli disabili.
Gli importi vengono erogati mensilmente dall’Inps e variano in base all’Isee del nucleo familiare. L’Istituto di previdenza sociale ha già reso note le date di pagamento per quanto riguarda la mensilità di ottobre. Le date, come di consueto, non saranno uguali per tutti i percettori del contributo.
Con l’arrivo del mese di ottobre, l’Inps si prepara ad erogare le varie prestazioni, tra cui anche l’Assegno Unico Universale. Il contributo, come già detto, è rivolto alle famiglie con figli a carico dal settimo mese di gravidanza sino al compimento dei 21 anni e senza limiti di età per i figli disabili.
L’Assegno unico è calcolato in base al reddito familiare e gli importi variano da un minimo di 57 euro, con Isee superiore ai 45.574,96 euro o non presentato, ad un massimo di 199,40 euro per ciascun figlio, con isee inferiore alla soglia dei 17.090,61 euro. Come per le pensioni e le altre prestazioni erogate dall’istituto di previdenza, anche per l’assegno unico si conoscono già le date di pagamento per il mese di ottobre, ormai alle porte.
La misura verrà erogata , nel dettaglio, nelle seguenti giornate: mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 ottobre. Queste, però, sono riferite a chi ha già percepito almeno una volta il sussidio e non ha comunicato alcuna variazione all’Inps durante il mese di settembre. Chi, difatti, ha presentato domanda per la prima volta o chi ha comunicato all’Inps delle variazioni delle condizioni economiche del nucleo familiare a settembre, riceverà gli importi intorno alla fine del mese, tra il 23 ed il 31 ottobre. Per quanto riguarda, invece, le modalità di pagamento, gli importi possono essere erogati attraverso bonifico domiciliato presso uno sportello postale, su conto corrente, carta prepagata con Iban o libretto postale.
Per verificare la data esatta di pagamento o lo stato della domanda, è possibile collegarsi al sito Inps, recarsi sulla sezione dedicata e accedere con le proprie credenziali o tramite Spid, Cie o Cns.
Gli spoiler de La rosa della vendetta rivelano Gulcemal furioso. L'uomo non riesce a trattenere…
Un posto al sole, spoiler puntate fino all'11 ottobre 2024: i due protagonisti saranno di…
Il proprietario di una casa che decide di dare l'immobile in affitto deve essere a…
Al 30 settembre è fissata un'importante scadenza fiscale e chi non ne rispetta i termini…
In caso di bonifico sbagliato, ecco che cosa fare nel momento in cui te ne…
Il Paradiso delle Signore, cosa accadrà fino all'undici ottobre: si mette male per Elvira, Matteo…