INPS concorso assunzioni 2024: in quali regioni italiane sono disponibili i posti di lavoro

Concorso assunzioni 2024 da parte di INPS: una grande opportunità per tanti profili in cerca di occupazione in giro per tutta la penisola.

Il mondo del lavoro, come è noto, sta vivendo una delle fasi storiche più delicate di sempre. Gli spazi per inserirsi, infatti, per i più giovani ma anche per chi magari si ritrova senza una occupazione dopo tanti anni, sono davvero ridotti. Per di più, a causa di una tendenza a sottovalutare il problema tipica del nostro Paese, gli stipendi non sono mai stati adeguati al rincaro dei prezzi. Una logica conseguenza di questo approccio è che ormai il potere di acquisto delle famiglie è diminuito tantissimo e rasenta lo zero.

Concorso assunzioni INPS
INPS, nuovo concorso per assunzioni in tutta Italia: ecco che cosa sapere a riguardo (Telecosenza.it)

L’inflazione, infatti, sta portando ad una crescita esponenziale dei prezzi delle materie prime e dei carburanti, che di conseguenza fanno aumentare anche tutto il resto. In tal senso è inevitabile che molte attività si trovino sul lastrico, visto che le persone hanno meno possibilità. A cercare di dare un po’ di respiro al mondo del lavoro ci pensa INPS, che ha messo in piedi un concorso per delle assunzioni nel 2024 che riguarda praticamente ogni zona del Paese. Andiamo a vedere di che si tratta e quali Regioni sono coinvolte.

Assunzioni di INPS: ecco cosa sapere sul concorso

La crisi del mercato del lavoro riguarda tanto i profili altamente qualificati, come laureati et similia, quanto i diplomati. In tal senso, andiamo a vedere in che cosa consiste questo concorso promosso da INPS. Dal momento che ci sono carenze di personale importanti e non di poco conto, il piano di assunzioni è davvero massiccio ed è rivolto ai profili con il diploma. Oltre alle posizioni per diplomati, si cercano anche dirigenti informatici e amministrativi, funzionari sanitari, tecnici e informatici.

Concorso assunzioni INPS
Assunzioni da parte di INPS: si cercano laureati e diplomati, ecco che cosa sapere (Telecosenza.it)

Per queste figure ovviamente servirà una laurea per presentare la propria candidatura. Le assunzioni avverranno su base regionale. Le Regioni coinvolte sono la Lombardia (in praticamente tutte le sue province), il Friuli Venezia Giulia, il Piemonte, il Trentino Alto Adige, la Valle d’Aosta ed il Veneto. Si tratta praticamente di una possibilità che abbraccia quasi tutto il nord Italia ed il piano di assunzioni continuerà in tutto il biennio 2024-2025. L’obiettivo di INPS, infatti, è di assumere anche 2000 funzionari amministrativi nel periodo di riferimento. A proposito di INPS, ecco le ultime sulla carta spesa.

Concorso INPS: contratti ed info sulle graduatorie

Per queste assunzioni ulteriori si potrebbero seriamente far scorrere le graduatorie, mentre per quanto riguarda la posizione contrattuale i nuovi assunti con diploma saranno inquadrati nell’area B con un contratto a tempo indeterminato. Insomma, una occasione davvero da non lasciarsi sfuggire.

Gestione cookie