Spesso andiamo lontano per scoprire cose nuove, dimenticandoci che l’Italia nasconde tante meraviglie come questo stupendo fiume azzurro.
Il nostro paese è pieno di posti inesplorati, sconosciuti ai più, ma che regalano delle scoperte realmente eccezionali. Oggi vogliamo mostrarvi un fiume azzurro davvero incredibile, costeggiato da un parco a ingresso libero dove potrete andare a fare picnic con i vostri cari. Non solo perché nei dintorni di questo posto ci sono anche un campo da calcio, un parco giochi, de bagni e un bar. Insomma c’è tutto per passare una splendida giornata sia d’estate che d’inverno, sia con amici che con i bambini.
Inoltre sarà possibile fare anche una passeggiata immersiva nella natura, attraversando ponticelli di legno che passano sopra il fiume e incontrando anche la fauna del posto. Un luogo lontano dai disagi delle grandi città e dall’inquinamento, che ci permetterà di ritrovare pace con noi stessi, di rilassarci e lasciare i problemi della vita quotidiana fuori dal parco almeno per qualche ora.
Ora vogliamo darvi anche delle informazioni precise su questo luogo con il consiglio di recarvici il prima possibile, quantomeno se siete nei suoi dintorni.
Il fiume italiano che in pochi conoscono
A guardare solo i video, che circolano in rete, su questo fiume c’è da rimanere a bocca aperta e pensate che molti di voi ce l’hanno a pochi km da casa. Le acque azzurre sono cristalline, fanno venire la voglia di proseguire in una passeggiata in mezzo alla natura che vi regalerà grandi emozioni.
Il fiume si trova in Abruzzo, precisamente a Scafa, una frazione di Decontra e costeggia il Parco Naturale delle Sorgenti di Lavino. Si raggiunge da Roma prendendo la A25 Roma-Pescara, oppure grazie alla via Tiburtina. Raggiunto il paese di Scafa dovete seguire le indicazioni per il parco.
All’interno potete trovare anche alcune strutture che vi permetteranno di fare un salto nel passato, come per esempio il mulino Farnese del 1600 che era alimentato dall’acqua del fiume. Purtroppo potrete ammirarlo solo da fuori visto che al momento non è accessibile. Ma ciò che sorprende di più, nonostante ci siano anche alcuni tratti non ben segnalati e da ristrutturare, è l’atmosfera magica, da favola, che vivrete entrandovi.
Come già detto, l’ingresso è gratuito anche se potrete lasciare un’offerta libera per aiutare il Comune nella manutenzione dello stesso parco. Sarà un’esperienza che vi cambierà e siamo certi che ci tornerete molto spesso.