Hai il dubbio di avere cartelle esattoriali? Come controllare on line

È possibile verificare online la propria situazione debitoria ed eventuali cartelle esattoriali attraverso un servizio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Uno degli incubi dei contribuenti italiani sono le cartelle esattoriali. Questi sono dei documenti che vengono inviati dall’Agenzia delle Entrate per recuperare dei crediti vantati non solo dall’ente stesso, ma anche da Comuni, Regioni, Aci etc.

cartelle esattoriali online
Agenzia delle Entrate, il servizio per consultare la situazione debitoria personale (Foto da Ansa) – Telecosenza.it

È possibile verificare la propria situazione debitoria e accertare se vi siano cartelle di pagamento iscritte a ruolo con una procedura semplicissima e gratuita. Si tratta di un servizio messo a disposizione dei contribuenti dall’Agenzia delle Entrate che consente anche di consultare lo storico dei pagamenti effettuati o da saldare. Vediamo come usufruire del servizio ed i vari passaggi.

Cartelle esattoriali, come verificare la propria situazione debitoria

Tra i tanti sevizi che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti c’è anche quello che consente di verificare la situazione debitoria personale e, dunque, controllare eventuali cartelle esattoriali. Si tratta di un portale online che può essere consultato collegandosi sul sito dell’Agenzia delle Entrate e selezionare l’area riservata, poi cliccare sulla voce “Accesso per i cittadini” ed effettuare l’accesso attraverso le credenziali SPID, con Carta d’identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi.

cartelle esattoriali verificare
Cartelle esattoriali, il servizio online per verificare la situazione debitoria (Telecosenza.it)

Una volta entrati sulla propria area riservata, basterà recarsi sulla sezione “Cittadini e imprese” e selezionare la voce “Situazione debitoria – consulta e paga”. Qui, apparirà all’utente la propria situazione debitoria personale con lo storico delle cartelle già saldate ed eventualmente quelle ancora da pagare a partire dall’anno 2000. Sono presenti anche eventuali rateizzazioni o avvisi. È possibile anche effettuare il pagamento online delle cartelle non saldate sempre attraverso il portale. Il servizio è completamente gratuito, dunque, la consultazione non prevede nessun costo.

Estratto conto debitorio: come richiederlo

Al contribuente, ad eccezione dei residenti in Sicilia, viene offerta anche la possibilità di richiedere l’estratto conto debitorio o estratto di ruolo. Per richiederlo, è necessario compilare un form inserendo i propri dati personali. In seguito verrà inviato un modulo per la richiesta via email che andrà compilato e inoltrato, insieme ad una e una copia del documento d’identità del richiedente, al servizio di Assistenza Clienti. L’estratto verrà poi inviato entro 15 giorni lavorativi ed anche in questo caso non sono previsti costi per il servizio.

Per consultare la situazione debitoria e richiedere un estratto conto è possibile anche di persona prendendo un appuntamento presso gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate.

Gestione cookie