Il primato di città più antica di Calabria ha sorpreso tutti. Nessuno si aspettava questa notizia. Una perla della regione.
Un primato che forse conoscevano in pochi, la città più antica della Calabria non è quella che forse tutti si aspettavano. Nello specifico, la riflessione riguarda una fetta importante della popolazione e non solo. La storia millenaria di questo incredibile territorio, particolarmente illustre nel periodo della Magna Grecia, tra ricchezze naturali e l’accesso alla costa che ha resto il luogo ambitissimo per diversi popoli. Il dubbio, riguarda un solo elemento. Qual è la città calabrese più antica?
Considerando lo status di prima colonia fondata nel corso dell’VIII secolo a.C dagli Achei, la città più antica di tutta la Calabria è indubbiamente Sibari. Oggi, questa incantevole località, è nota alla maggior parte dei cittadini italiani e non solo per la bellezza delle sue spiagge e del mare, tratto unico da quelle parti. In più, una comunità accogliente e una cittadina dove in alcuni punti sembra che il tempo si sia del tutto fermato. Fascino, bellezza, trasporto. Tutto questo è indubbiamente Sibari.
È questa la città più antica della Calabria: cosa fare a Sibari
Una cittadina di profonda rilevanza storica. L’origine di Sibari risale all’antica Grecia, quando la località era conosciuta con il nome di Sybaris. Fondata nel 720 a.C da coloni provenienti dal Peloponneso, questo territorio fu scelto per la sua posizione strategica dominante sulla costa ionica. In poco tempo Sibari divenne un rinomato polo commerciale, governando su ben 25 città e arrivando a contare fino a 300mila abitanti. Ricostruita dai romani nel 510 a.C, e rinominata Copia dopo la distruzione per mano dei Crotoniati. Oggi, le sue rovini sono ancora visibili e fanno parte delle principali attrazioni offerte dalla città.
Oggi, la città offre ai suoi turisti la possibilità di confrontarsi non solo con il glorioso passato ma anche con una identità ben precisa che ne fa una delle più rinomate località del Sud Italia e non solo. Una delle attrazioni principali del territorio è il Parco Archeologico, esperienza unica se si vuole conoscere e vivere il passato glorioso di Sibari. All’interno di questa vasta area è possibile visitare il Museo della Sibartide, Museo di Amendolara l’Area Archeologica Parco del Cavallo e l’Area Archeologica Casa Bianca.
La città moderna, è invece suddivisa nella classica modalità che spesso riguarda cittadine del Sud Italia. C’è il centro con il suo entroterra e Marina di Sibari, località turistica tra le più apprezzate della regione e non solo. La Serra delle Ciavole, il Santuario della Madonna del Pollino, la Costa degli Achei con le sue incantevoli spiagge. I luoghi di interesse da queste parti abbondano più che mai. Confrontarsi con essi, per ogni turista che si rispetti è praticamente d’obbligo.