Addio a Luca Giurato. Il mitico presentatore aveva 84 anni. La famiglia e i fans sotto shock: sembra impossibile!
L’11 settembre è a tutti gli effetti una data infausta. Oggi ricorre, infatti, il 23esimo anniversario della caduta delle Torri gemelle. E oggi si è spento un volto che ha fatto la storia della televisione italiana: Luca Giurato. Il giornalista e conduttore aveva 84 anni.
Giurato è deceduto mentre si trovava in vacanza con la moglie a Santa Marinella. E’ morto all’improvviso a causa di un infarto a quanto pare. Resterà nei nostri cuori non solo per la sua bravura, la sua professionalità e la sua simpatia ma anche per le sue innumerevoli gaffe durante le dirette televisive.
Infatti Luca Giurato, nel corso della sua lunga carriera, è diventato celebre anche per una serie di gaffe esilaranti spesso linguistiche o legate a momenti di confusione in diretta. Anche grazie ad esse il giornalista divenne una figura iconica e straordinaria.
Luca Giurato: addio ad un simbolo della televisione italiana
Con immensa tristezza, oggi diamo il nostro addio ad uno dei volti più iconici della televisione italiana: il giornalista Luca Giurato. Luca si è spento a 84 anni mentre si godeva gli ultimi giorni di vacanza a Santa Marinella.
Classe 1939, romano “doc”, dopo la maturità Classica, Giurato iniziò a muovere i primi passi nel mondo del giornalismo nel 1965 come cronista per Paese Sera. Dopo aver ottenuto il tesserino da giornalista professionista ha lavorato al quotidiano La Stampa. In seguito è stato direttore del giornale Radio Rai e vicedirettore del TG1 fino al 1990.
La prima apparizione televisiva di Luca Giurato risale ai primi anni Novanta, nel programma A tutta Stampa. La fama è giunta, invece, nel 1993, grazie a Domenica In, insieme a Mara Venier. Per anni ha condotto poi Unomattina su Rai 1 e, più di recente, ha preso parte, in qualità di opinionista all’Isola dei Famosi.
L’amica e collega Mara Venier ha commentato tra le lacrime: “Il mio primo istinto è stato quello di chiamarlo subito al suo cellulare: ho sperato che fosse lui a rispondere, e invece mi ha risposto Daniela, sua moglie, e mi ha detto ‘sì, è vero…Di Luca dovrei dire talmente tante cose ma la prima è che io devo a lui la mia conduzione a Domenica In”
La moglie – la giornalista Daniela Vergara – ai microfoni dell’Adnkronos, ha dichiarato brevemente: “Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate…”... Il giornalista era sposato con Vergara in seconde nozze.. Dal primo matrimonio con Gianna Furio, invece, ha avuto un figlio.
Oltre al figlio e alla moglie, il giornalista lascia anche due fratelli e una sorella: Flavio Giurato, cantautore, Blasco Giurato, direttore della fotografia, Claudia Giurato, geologa.