Cosenza%2C+si+parte+con+%26%238220%3BeVenti+d%26%238217%3BAutunno%26%238221%3B%3A+in+calendario+tante+iniziative+per+bambini
telecosenzait
/cosenza-si-parte-con-eventi-dautunno-in-calendario-tante-iniziative-per-bambini-755/amp/
Eventi e Tradizioni

Cosenza, si parte con “eVenti d’Autunno”: in calendario tante iniziative per bambini

Sta per arrivare “eVenti d’Autunno”, la celebre manifestazione nel cosentino, dedicata ai bambini. È partito il conto alla rovescia!

Lo scorso luglio nella città di Cosenza ha avuto luogo il Festival “Invasioni”, una manifestazione che è andata incontro ad un enorme successo e che ha animato tutte le strade e le piazze del centro storico. Gli eventi, però, non terminano con la fine dell’estate. Anzi, è già pronto ad aprire i battenti “eVenti d’Autunno”, una serie di iniziative dedicate ai più piccoli.

Sta per partire a Cosenza “eVenti d’Autunno” (Telcosenza.it)

Cresce quindi l’attesa da parte dei cittadini e dei visitatori che non vedono l’ora di scoprire quali saranno gli eventi in programma e, soprattutto, in quali date e luoghi si articolerà il fitto tabellone di appuntamenti. Ecco una piccola anticipazione.

Cosenza, si parte con “eVenti d’Autunno”: il calendario degli appuntamenti in programma

Come abbiamo anticipato poco fa, “eVenti d’Autunno” è la manifestazione dedicata ai più piccoli, organizzata dall’Amministrazione comunale di Cosenza, in collaborazione con altre istituzioni ed associazioni del territorio. Si tratta di una serie di appuntamenti che hanno come obiettivo quello di esprimere al meglio e far conoscere il potenziale cosentino e di creare significativi momenti di aggregazione.

Dal 20 settembre al 27 ottobre, quindi, si susseguiranno tantissimi eventi pensati per i bambini, in particolare per quelli appartenenti alla fascia d’età compresa fra i 6 e gli 11 anni. Si partirà dal 20 al 22 settembre al Museo dei Brettii e degli Enotri con il Muina Fest, vortici di identità e culture, che l’Amministrazione comunale ha promosso insieme alla Consulta Intercultura della città di Cosenza e che vuole favorire l’integrazione, l’inclusione e la coesione sociale tra le diverse comunità straniere presenti in città.

Il programma di “eVenti d’Autunno” (Fonte: comune.cosenza.it – Telecosenza.it)

Il 27 e il 28 settembre sarà la volta di Calabria Variopinta, in Piazza Spirito Santo. Due giornate di eventi, musica e street food, il cui fulcro centrale sarà la Festa della birra con la partecipazione di quattro birrifici del territorio. Da segnalare all’interno della fitta agenda di appuntamenti ci sono poi La notte dei ricercatori, promossa dall’Università della Calabria, che il 27 settembre si sposterà dal campus nella città di Cosenza, tra Piazza Bilotti e Piazza Kennedy, e il Festival del Disegno che si svolgerà alla Galleria Nazionale il 28 settembre. Si tratta di un evento nazionale promosso da Fabriano, la storica industria della carta, e dalla Galleria Ellebi, in collaborazione con la Galleria Nazionale di Cosenza.

Nemmeno ad ottobre mancheranno eventi di grande interesse. Fra questi, il 5 e il 6 ci sarà Riot- Rinascita urbana, musica arte, gastronomia e dibattiti. Un progetto di trasformazione degli spazi urbani in luoghi di incontro e crescita. L’11 ottobre, invece, il Museo dei Brettii e degli Enotri ospiterà la manifestazione Frammenti di poesia, a cura dell’Università della poesia “Juan Ramon Jimenez” e dall’11 al 13 ottobre si terrà la quarantaduesima edizione della Sagra dell’Uva e del vino di Donnici, un borgo antico alle porte della città.

Da non dimenticare è infine la Festa del Cioccolato, quest’anno giunta al suo 21° anno di vita, che avrà luogo dal 25 al 27 ottobre in Corso Mazzini. Il cartellone di “eVenti d’Autunno” si concluderà poi il 25, 26 e 27 ottobre con l’ottava edizione di Cose Belle Festival, una manifestazione dedicata all’illustrazione, alla creatività e al design, quest’anno incentrata sulla figura di Italo Calvino.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Il Paradiso 9, spoiler terribile: il dramma di Adelaide (all’improvviso)

Nelle prossime puntate del Paradiso delle Signore 9 Adelaide sarà chiamata ad affrontare un dramma…

2 ore ago

Mediaset, l’acquisto (importante) di Pier Silvio Berlusconi: decisione presa grazie a sua madre

Pier Silvio Berlusconi ha preso una decisione molto importante per la sua azienda: l'amministratore ha…

3 ore ago

Busta paga, potresti trovare anche tu questa piacevolissima sorpresa

La busta paga potrebbe riservare piacevoli sorprese ai lavoratori. Un importo più alto che farebbe…

6 ore ago

Telepass, scadenza 30 settembre e molti clienti nemmeno lo sanno

Nuova scadenza per il dispositivo Telepass, fissata al 30 settembre 2024: cosa devono sapere i…

7 ore ago

UPAS spoiler: brutta notizia per Guido, è sconvolto

Anticipazioni Un posto al sole nuovi episodi: Guido sarà completamente spiazzato e vivrà un momento…

8 ore ago

Endless Love tragedia nella 2a serie: gesto estremo della protagonista

Nelle prossime puntate di Endless Love, in onda a breve su Canale 5, una delle…

10 ore ago