Cosenza, partono i lavori: disposti i percorsi alternative per evitare di rimanere bloccati in strada

Inizieranno lunedì i lavori per la realizzazione della rotonda nella zona Città 2000 di Cosenza: come cambia la viabilità.

Dopo l’annuncio del sindaco Franz Caruso, arrivato ad aprile, ed i vari sopraluoghi effettuati nel corso dell’estate, partiranno ufficialmente lunedì i lavori per la costruzione di una rotatoria nella zona Città 2000 di Cosenza in modo da regolare il traffico.

Cosenza lavori strada
Lavori stradali, da lunedì modifiche alla circolazione a Cosenza (Telecosenza.it)

La nuova costruzione sorgerà più precisamente all’uscita del sottopassaggio che collega Piazza Europa e via degli Stadi. Per consentire lo svolgimento dei lavori in totale sicurezza, sono state apportate delle modifiche alla circolazione stradale, stabilite da un’ordinanza del dirigente del settore viabilità, trasporti e mobilità, Francesco Azzato. I provvedimenti temporanei, elaborati in collaborazione con la Polizia Municipale, prevedono nuovi sensi di circolazione, obblighi e divieti per gli automobilisti in transito nell’area interessata.

Cosenza, iniziano i lavori per la realizzazione della rotonda nella zona Città 2000

Con un comunicato, pubblicato sul sito del Comune nella giornata di giovedì 19 settembre, il Dirigente del settore Lavori Pubblici di Cosenza, Salvatore Modesto, ha annunciato l’inizio dei lavori per la costruzione della rotonda nella zona Città 2000 che prenderanno il via lunedì 23 settembre.

La realizzazione dell’opera era stata annunciata ad aprile dal primo cittadino Franz Caruso, al margine di una conferenza stampa durante cui erano stati presentati i progetti per due nuovi asili nido. La rotatoria verrà installata all’uscita del sottopassaggio che collega Piazza Europa e via degli Stadi per regolare il traffico nell’area interessata.

cosenza lavori città 2000
Rotonda, partono i lavori in zona Città 2000 a Cosenza (Telecosenza.it)

In concomitanza con l’inizio dei lavori, per garantire la sicurezza degli addetti nel cantiere e quella degli automobilisti in transito, entrerà in vigore l’ordinanza del dirigente del settore viabilità, trasporti e mobilità, Francesco Azzato che prevede nuovi provvedimenti, messi a punto in collaborazione con la Polizia Municipale, per disciplinare la circolazione stradale nella zona Città 2000.

Le disposizioni, salvo modifiche in futuro, saranno in vigore da lunedì sino alla fine dei lavori e prevedono nuovi sensi di circolazione, obblighi e divieti. Nel dettaglio, come si legge nella nota, è stato stabilito il divieto di transito nell’area di installazione del cantiere, su via degli Stadi, dall’incrocio con Piazza I Maggio sino all’intersezione con via Enrico De Nicola e via Edoardo Galli, ed il senso unico di marcia nel sottopassaggio direzione via degli Stadi-Piazza Europa (Nord-Sud) e su Piazza I maggio, direzione via degli Stadi-via Enrico De Nicola. Stabilito anche il divieto di sosta con rimozione su Piazza I Maggio e su via Enrico De Nicola, in entrambi i casi sul lato destro e lungo tutta la loro estensione.

Infine, sono stati istituiti percorsi alternativi al sottopassaggio: da via degli Stadi verso Piazza Europa percorrendo via Giuseppe Tommasi e via Marconi, mentre il secondo da via degli Stadi fino a Piazza I Maggio, percorrendo piazza I Maggio fino all’intersezione con Via Enrico De Nicola – lungo Via Enrico De Nicola fino all’incrocio con Via Giuseppe Tommasi.

Gestione cookie