In caso di smarrimento del contrassegno disabili bisogna muoversi in fretta per ottenerne uno nuovo ed evitare eventuali sanzioni.
Il contrassegno disabili è un utile strumento per tutti coloro che sono affetti da disabilità, sia in via temporanea che definitiva. Questo contrassegno permette infatti di parcheggiare sui posti riservati ai disabili, oppure di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu.
Con questo contrassegno è inoltre possibile richiedere un posto riservato per parcheggiare nei pressi della propria residenza. Ma quali sono le categorie a cui è riservato e, soprattutto, come si può ottenere?
Il contrassegno è riservato a tutti i disabili gravi che riportino capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o del tutto impedita. Inoltre è riservato anche ai ciechi totali. Si ottiene presso il proprio Comune di residenza, a patto però che sussistano dei requisiti fondamentali.
Contrassegno disabili: chi ne ha diritto e dove richiederlo (anche in caso di furto smarrimento)
Uno di questi è sicuramente un’attestazione ufficiale dello stato di invalidità da parte dell’INPS. In altre parole per fare richiesta del contrassegno sarà necessario allegare la propria documentazione medica attestante lo stato di invalidità.
Oltre a ciò è necessario che sulla documentazione sia riportata la seguente dicitura: “l’interessato possiede i requisiti tra quelli dell’art. 4 DL 9 febbraio 2012 n. 5“, la quale attesterà lo stato di disabilità grave e, di conseguenza, il diritto ad accedere ai benefici del contrassegno oppure all’esenzione dal pagamento del bollo auto. Una volta ottenuta la certificazione necessaria da parte dell’INPS, dunque, si può far richiesta presso il proprio Comune.
Tale contrassegno potrà avere durata temporanea (ad esempio nel caso di stati di impedita deambulazione dovuta a infortuni), oppure definitiva. Anche in caso di disabilità permanente il tesserino avrà una durata di 5 anni, oltre i quali bisognerà chiedere un rinnovo. A tal proposito si specifica inoltre che nel caso di disabilità permanente il contrassegno si può ottenere gratuitamente, mentre in caso di inabilità temporanea sarà necessario versare delle imposte di bollo.
Presso la stessa suddivisione del proprio Comune che rilascia il contrassegno, inoltre, si potrà richiedere un duplicato in caso di furto o smarrimento. Per farlo sarà necessario presentare una denuncia fatta presso le autorità preposte e, di nuovo, la documentazione di invalidità.
Tale processo si rende necessario per poter usufruire delle agevolazioni per disabili. In caso di smarrimento e mancata esposizione del contrassegno, infatti, si rischia di incorrere in multe anche salate.