Concorsi INPS per diplomati: posizioni, città e come iscriversi

In arrivo concorsi INPS per diplomati, una possibilità da non perdere per chi è alla ricerca del posto fisso.

La possibilità di conquistare in posto fisso nel pubblico impiego è tornato a essere uno dei sogni di milioni di giovani e meno giovani, in un contesto lavorativo molto difficile, segnato da precarietà e basse retribuzioni. L’ingresso nella Pubblica Amministrazione può essere una buona soluzione, quindi da tentare quando si presenta l’occasione ghiotta.

Concorsi INPS diplomati
Aula di concorso, le opportunità in arrivo all’INPS – telecosenza.it

L’unica strada praticabile per raggiungere un traguardo così ambito è quella dei concorsi pubblici. L’amministrazione statale è in una fase di ristrutturazione e ammodernamento non soltanto dal punto di vista strutturale, ma anche per quanto riguarda le risorse umane. Le opportunità di assunzione non mancano, ma occorre superare le difficile selezione dei concorsi.

Le assunzioni all’INPS, i bandi in arrivo

All’INPS sono previsti almeno tre bandi diversi per un assunzione complessiva di quasi 1.800 candidati, per le posizioni di 1.144 assistenti ai servizi, 30 assistenti tecnici e 582 assistenti informatici. per tutti i concorsi è richiesto il possesso del diploma di scuola media superiore, senza vincoli di età. I vincitori saranno inseriti in Area B con contratti a tempo indeterminato.

C’è da dire che la programmazione per il periodo 2024-26 non riuscirà a colmare i vuoti di personale determinati dalle uscite dell’ultimo periodo, soprattutto per i trasferimenti che hanno evidenziato un fuga da Nord verso Sud. Non è un caso che il reclutamento avverrà su base regionale come da indicazioni del Consiglio di Indirizzo e di Vigilanza dell’INPS, per coprire le carenze di personale nelle regioni elencate di seguito.

assunzioni inps bandi
Concorsi INPS, presto la selezione – telecosenza.it

Lombardia (Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Mantova, Monza, Pavia, Sondrio, Varese); Friuli Venezia Giulia (Pordenone, Trieste, Udine, Gorizia); Piemonte (Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania Cusio Ossola, Vercelli); Provincia autonoma di Trento; Val d’Aosta; Veneto (Belluno, Padova, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza).

Sono previsti anche bandi per dirigenti (informatici e amministrativi), funzionari (informatici, sanitari, tecnici) e assistenti (ex Area B). Per dirigenti e funzionari è richiesto il titolo di laurea, mentre per gli assistenti è sufficiente il diploma delle superiori. In generale, si parla di una necessità nel biennio 2024-25 di circa 2mila nuovi funzionari da assumere con lo scorrimento di graduatorie esistenti o con nuovi bandi di concorso.

Le selezioni potrebbero essere su base regionale, come già avvenuto in diverse amministrazioni pubbliche. All’INPS i concorsi riguarderanno le figure di oltre mille assistenti ai servizi, accessibili con il diploma delle scuole medie superiori. Altri posti saranno occupati attraverso le progressioni verticali e lo scorrimento delle graduatorie per assistenti tecnici e informatici.

Gestione cookie