A proposito della carta spesa, arriva una novità non di poco che riguarda tutti coloro i quali ne hanno beneficiati nel 2023: ecco qual è.
In un contesto come quello che ci troviamo a vivere, come è noto, sono davvero tante le famiglie che vivono una situazione di profonda difficoltà economica. I fattori che incidono da questo punto di vista sono tanti, ma due sono quelli prioritari in questo discorso. Da un lato il blocco relativo alla crescita degli stipendi a cui assistiamo praticamente da anni. Dall’altro, invece, c’è un costante aumento dei prezzi che rende più difficile per molte famiglie condurre la vita di prima a parità di entrate.
Per questo lo Stato, nei vari governi degli ultimi anni, offre vari aiuti e tra questi merita una menzione particolare senza ombra di dubbio la carta “Dedicata a te”. Nota anche come carta spesa, si tratta di uno strumento che viene riconosciuto alle famiglie più in difficoltà e che può essere usato solo ed esclusivamente per beni di prima necessità come, per esempio, per l’acquisto di alimenti o di carburante. Per i beneficiari del 2023 che vedevano il messaggio “Carta non abilitata” arriva una notizia molto importante.
“Carta non abilitata”, arriva una svolta non di poco conto
La svolta in questione, anche se a molti sarà sfuggita, è arrivata a partire dal 9 settembre del corrente anno ed essa, come è detto, riguarda solo ed esclusivamente coloro i quali hanno beneficiato della carta spesa anche per l’anno 2023. Chi, infatti, ne ha beneficiato nell’anno in questione e che si è visto confermare la propria presenza nelle graduatorie dei beneficiari anche per il 2024 ha finalmente ottenuto l’accredito della cifra in questione dopo una lunga attesa durata diverso tempo.
Chi, dunque, rientra nelle caratteristiche fin qui elencate vedrà, dunque, scomparire la scritta prima citata e che campeggiava nell’ultimo periodo in attesa di un nuovo accredito. L’importo della carta “Dedicata a te” sarà pari a 500 euro e fino al 9 settembre le persone che ne avevano beneficiato, vedendo la propria conferma dopo il 2023, non poteva accedere al prelievo in questione, con la causa che non ha destato poche polemiche, per usare un eufemismo. A proposito di spese da sostenere, ecco le ultime notizie a proposito del canone RAI.
Carta spesa: posso comprare farmaci e per le bollette
Bisogna prestare bene attenzione a che cosa, però, si potrà acquistare con questa carta di cui si è tanto parlato. La Carta “Dedicata a te” non potrà essere usata per acquistare i farmaci e per pagare le bollette. Il primo acquisto con la carta spesa dovrà poi essere effettuata entro il 16 dicembre.