C’è una situazione a dir poco allarmante che riguarda la social card “Dedicata a te”: andiamo a vedere cosa fare e come muoversi.
La Carta “Dedicata a te” rappresenta una delle misure che sono state messe a disposizione della cittadinanza da parte dell’autorità pubblica per cercare di far fronte ad una situazione economica a dir poco delicata. Con gli stipendi fermi da tanto, troppo tempo, non c’è un attimo di tregua in termini economici. Moltissime famiglie fanno fatica anche ad affrontare le classiche spese ordinarie ed i 500 euro che vengono messi a disposizione per le spese di ordinaria amministrazione sono una manna dal cielo per molti.
Si tratta, come è noto di uno strumento che viene messo a disposizione delle famiglie maggiormente in difficoltà. Ammonta complessivamente a 500 euro, che si possono spendere per acquistare beni di prima necessità e per il carburante, oltre che per il trasporto pubblico. C’è una situazione che però è allarmante e che è giusto che tutti gli italiani conoscano per evitare di farsi trovare impreparati in caso di necessità. Andiamo a vedere nel dettaglio di che si tratta e come bisogna procedere.
Carta Dedicata a te: attenzione a questa situazione preoccupante
Essendo una carta fisica, come tutte le cose può essere smarrita o rubata. E’ una situazione per niente rara, soprattutto se si tengono in considerazione le segnalazioni che stanno arrivando in tal senso. In una ipotesi del genere, è fondamentale non temporeggiare ed agire in maniera immediata. Bisognerà, infatti, in tal senso provvedere in maniera immediata, in tutti e due i casi, a bloccare la carta. Per farlo bisognerà rivolgersi al servizio clienti di PostePay. Proprio per questo motivo andiamo a vedere quali sono i numeri da tenere a mente.
Se ti trovi in Italia ed hai bisogno di ovviare allo smarrimento o al furto della tua carta spesa, come viene comunemente chiamata, dovrai rivolgerti al numero verde gratuito 800.210.170. Può capitare, per mille motivi, di trovarsi all’estero nel momento in cui si perde il possesso della carta Dedicata a te ed in tal senso bisognerà rivolgersi al numero +39.06.4526.3322. Da questo punto di vista, attenzione ad un aspetto tutt’altro che secondario. Se chiami dall’estero, i costi dipenderanno dal piano tariffario che hai. Ti sarà dato un numero di blocco, da conservare assolutamente. A proposito di carta spesa, cosa sapere sulla compatibilità con AdI.
Carta Dedicata a te smarrita: denuncia all’autorità
Una volta bloccata la carta, dovrai chiaramente rivolgerti alle autorità, denunciando lo smarrimento della carta spesa. Con il foglio rilasciato per la denuncia, poi, Postepay provvederà a consegnare una nuova carta sulla quale ci sarà lo stesso saldo residuo che era presente sulla precedente carta prima del blocco.