Brutta sorpresa nuova ricarica Adi: la cifra spiazza i beneficiari

Brutta sorpresa per i percettori dell’Assegno di Inclusione: questo mese l’importo della ricarica ha spiazzato tutti!

Deluso dall’ultimo Assegno di Inclusione? Questo mese, infatti, molti percettori del sussidio potrebbero essere rimasti spiazzati da una ricarica più bassa del previsto. Di solito l’Assegno di Inclusione è pari a 500 euro al mese più altri 280 euro a titolo di contributo per l’affitto.

ricarica adi cifra
La nuova ricarica dell’Adi ha spiazzato tutti/Telecosenza.it

Ma questo mese molti beneficiari potrebbero aver ricevuto una cifra più bassa e si stanno chiedendo che cosa sia cambiato. Infatti il Governo di Giorgia Meloni non ha comunicato nessuna novità in tal senso. Anzi, qualche giorno fa il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, aveva addirittura parlato di un possibile aumento dal prossimo anno.

Perché, dunque, questa stangata improvvisa a cui le famiglie non erano preparate? Non tutti lo sanno ma non è detto che l’importo dell’Assegno di Inclusione sia necessariamente lo stesso ogni mese. Ci sono fattori che possono avere un impatto negativo sull’importo di questo aiuto di Stato.

Adi, hai ricevuto un importo più basso? Ecco perché

Molte famiglie questo mese potrebbero aver ricevuto una ricarica più bassa del solito dell’Assegno di Inclusione. Non sapendo il motivo, molti beneficiari sono rimasti non solo amareggiati ma anche spiazzati. Perché l’ Adi ora è più basso? che cosa è cambiato?

Ricordiamo che, esattamente come il vecchio Reddito di Cittadinanza – abolito a fine 2023 dal Governo Meloni – anche l’Assegno di Inclusione è un’integrazione del reddito familiare e l’importo viene determinato in base all’Isee e ai componenti della famiglia.

adi importo più basso
Alcuni fattori incidono sull’importo dell’Adi/Telecosenza.it

Infatti rientrano nella scala di equivalenza e sono, dunque, “utili” ai fini del calcolo dell’importo del sussidio solo i membri della famiglia non occupabili: i minori, le persone dai 60 anni in avanti e i disabili con invalidità pari almeno al 74%. Inoltre è necessario che l’Isee non superi i 9360 euro e il reddito sia fino a 6000 euro.

I cambiamenti in termini di reddito, di Isee o di composizione della famiglia, quindi, possono incidere sull’importo dell’Assegno di Inclusione. Pertanto se questo mese hai ricevuto una ricarica più bassa potrebbe essere dovuto ad uno dei seguenti motivi:

  • è cambiata la composizione del nucleo familiare. Se, ad esempio, un familiare disabile o con più di 60 anni viene a mancare, l’importo verrà ricalcolato dall’Inps.
  • Se un bambino compie 2 anni, la famiglia riceverà 25 euro in meno. Quando un bambino ne compie 3, invece, si possono perdere addirittura 200 euro in quanto non verrà più incluso nella scala di equivalenza il genitore che se ne prende cura.
  • Se un familiare avvia un’attività lavorativa autonoma con reddito presunto superiore ai 3000 euro all’anno, allora diminuisce la ricarica dell’Adi.
  • Infine la ricarica del sussidio potrebbe essere più bassa perché un componente della famiglia ha iniziato a ricevere la Naspi o la pensione di invalidità.
Gestione cookie