In caso di bonifico sbagliato, ecco che cosa fare nel momento in cui te ne accorgi dopo 24 ore e quali sono le conseguenze in questi casi.
Siamo in un contesto storico in cui davvero i contanti stanno perdendo spazio, per così dire. I pagamenti, ormai, fatte le dovute eccezioni, sono tutti in forma digitale, anche per ragioni ovvie di sicurezza. Si deve tenere in considerazione, infatti, il fatto che per ragioni di sicurezza si tratta sempre della soluzione che offre maggiori garanzie. Rispetto a girare con i contanti al seguito, avere una carta, per sbloccare la carta servono i relativi codici, è sicuramente meno pericoloso.
Oltre che per i pagamenti della vita di tutti i giorni, anche per le cifre più importanti i conti correnti, con le relative carte, ci sono più garanzie e maggiori tutele. I bonifici, in tal senso, sono uno strumento tanto sicuro quanto rapido. Allo stesso tempo, però, bisogna prestare sempre una enorme attenzione alle informazioni che andiamo ad inserire. Nel momento in cui, infatti, commettiamo un errore, è fondamentale rendersene conto in maniera istantanea. Ma cosa succede se noto l’errore il giorno dopo? Andiamo a vedere come stanno le cose.
Errore in un bonifico: come rimediare
La prima cosa da dire è che la responsabilità di un bonifico errato non ricade né su chi lo emette né su chi lo incassa. Responsabile, infatti, è la banca del beneficiario, che ha eseguito il bonifico nonostante una non corrispondenza, magari, tra IBAN e beneficiario. Entro le 24 ore, nel momento in cui ti accorgi del bonifico, la soluzione più immediata è quella di revocare il bonifico, dal momento che con l’internet banking si tratta di una soluzione che viene garantita praticamente a tutti.
Nel momento in cui sono passate le 24 ore, invece, bisogna immediatamente contattare la banca, spiegando quanto accaduto. Sarà poi l’ente bancario a cui ti rivolgi che dovrà attivarsi per recuperare la cifra che è stata versata sul conto corrente sbagliato. Nel caso in cui però il bonifico sia già stato eseguito, le soluzioni per rimediare non mancano di certo, ma la strada si fa un po’ più in salita, come si suol dire in questi casi. Prima di andare a vedere cosa fare, auguriamo a tutti una buona lettura.
Bonifico sbagliato, cosa accade se non si può recuperare il denaro
Nel momento in cui la banca non è nelle condizioni di poter recuperare il denaro perché è trascorso troppo tempo, dovrà fornirti i dati di chi ha ricevuto il bonifico in questione e dovrai procedere in autonomia parlando con la persona in questione.