Per alcuni profili il pagamento dell’Assegno Unico arriverà con un po’ di ritardo rispetto alla tabella di marcia ordinaria: ecco perché.
La situazione economica per tantissime famiglie italiane è a dir poco delicata, dal momento che tante persone fanno davvero fatica ad arrivare a quella che viene detta solitamente come la fine del mese. Non è certamente un caso il fatto che da parte dello Stato arrivino tante misure di sostegno alle famiglie per reggere botta in un contesto economico e sociale così delicato. Tra queste non si può non riconoscere una certa importanza al cosiddetto Assegno Unico, fondamentale per molti nuclei.
Si tratta di un qualcosa che viene riconosciuto, a determinate condizioni, per chi ha dei figli a carico che abbiano una età inferiore ai 21 anni, mentre non ci sono limiti di età per i figli con disabilità. In tal senso, per molti di questi nuclei che lo percepiscono è iniziato il conto alla rovescia che porterà al pagamento di questo assegno anche per il mese di settembre. E’ stato stilato il calendario definitivo dei pagamenti ma alcune persone lo riceveranno in ritardo. Andiamo a vedere di chi si tratta e per quale motivo.
Pagamento in ritardo dell’Assegno Unico: ecco per chi
Nella giornata del 17 settembre inizieranno ad arrivare i primi pagamenti di questa misura così importante per le famiglie italiane. INPS ha distribuito questi pagamenti su tre giorni per la mole di persone che ne andranno a beneficiare. Si andrà avanti da oggi, 17 settembre, fino a giovedì 19 settembre. Insomma, l’attesa da questo punto di vista sembra essere finita per tutti visto che il conto alla rovescia è giunta a conclusione. Per la stragrande maggioranza degli utenti ci sarà da aspettare al massimo 48 ore.
Riceveranno, però, i pagamenti nelle date qui indicate coloro i quali non hanno ricevuto delle variazioni dell’importo. Dovranno invece aspettare ancora un po’ non solo quelli che dovranno fare i conti con delle variazioni degli importi, ma anche quelli che riceveranno per la prima volta il pagamento dell’Assegno Unico nel mese di settembre. Per quel che riguarda la variazione degli importi, le maggiorazioni che sono state promosse potrebbero seriamente portare a degli aumenti della cifra percepita. Le persone che, dunque, potrebbero ricevere questo pagamento in ritardo potrebbero essere tante. A proposito di INPS, sta per fare un “regalo” a tanti italiani.
Assegno Unico in ritardo: quando avverrà il pagamento?
A differenza dei giorni ordinari, per chi lo riceverà “in ritardo” non è stata ancora fornita una data unica ed in maniera chiara. L’orientamento, allo stato attuale delle cose, è di provvedere a questo pagamento per la prossima settimana.