Aspetta prima di riaccendere la stufa a pellet: devi assolutamente fare questi piccoli interventi

Stufa a pellet, di seguito cosa fare in vista della riaccensione dell’impianto di riscaldamento. Gli accorgimenti da seguire.

Si avvicina la stagione autunnale e di conseguenza pur se lontano il momento della riaccensione dell’impianto di riscaldamento. Stufe e camini sono decisivi per il mantenimento delle condizioni ideali all’interno delle abitazioni e proprio per questo necessitano di particolari attenzioni. Senza contare che dopo il periodo di stop estivo, gli impianti devono essere testati prima del via invernale.

stufa pellet interventi
Manutenzione della stufa a pellett. le procedure – telecosenza.it

Detto questo si capisce l’importanza della manutenzione e della pulizia per prevenire e risolvere problemi e contrattempi che possono capitare. A questo va aggiunto che un impianto in buone condizioni, più efficiente e funzionale garantisce consumi minori di combustibile e dunque dei risparmi a fine mese. Vediamo così qualche passaggio da seguire prima di riaccedere l’impianto di riscaldamento.

Stufa a pellet, cosa fare prima dell’inverno

La stufa a pellet può dare ottimi risultati in termini di potere calorifico e dunque di riscaldamento degli ambienti. Occorre però un’attenta verifica prima della riaccensione, con una manutenzione delle sue componenti. Primo accorgimento da seguire la pulizia della canna fumaria dove si accumulano ceneri, cresoto e fuliggini. Questi elementi tendono a solidificarsi e quindi vanno rimossi prima della riaccensione.

Pulizia della camera di combustione, si tratta di un’operazione da fare ogni giorno o quasi per eliminare i residui che indeboliscono la fiamma e producono fumi eccessivi. Per lo scopo è sufficiente un aspirapolvere. Controllo delle guarnizioni da fare annualmente, queste sono necessarie per sigillare la camera di combustione e quindi per evitare la fuoriuscita di fumi. Se consumate sono da sostituire quanto prima.

stufa a pellet cosa fare prima dell'inverno
Stufa a pellet, i passi prima dell’avvio stagionale – telecosenza.it

Controllo dell’integrità dei rivestimenti necessario per scongiurare potenziali incidenti. Basta una piccola crepa per generare pericoli incendi in casa. Questa verifica va assolutamente fatta ogni anno. Rifornimento di combustibile, sembra scontato ma avere una buona scorta acquistata in anticipo permette di scegliere un pellet di buona qualità a prezzo inferiore. Ricordiamo che la tipologia del pellet è importante per un funzionamento ottimale dell’impianto.

Poi bisogna ricordarsi di aprire le prese d’aria della stufa che sono da controllare nella fase precedente dell’accensione. Da aprire per garantire che la fiamma si avvii naturalmente senza problemi. Aprire la saracinesca della canna fumaria che serve a deviare il fumo all’esterno della casa. e che regola il tiraggio della canna stessa. Al momento dell’accensione deve essere aperta completamente.

Accensione della fiamma che va fatta evitando l’uso di solventi chimici, basta della carta sotto il combustibile. La porta della stufa si può lasciare aperta qualche istante, così come la finestra della stanza dov’è posizionato l’impianto, per favorire l’accensione. Infine regolare la presa d’aria, aprendo lo sfiato in basso e favorendo la combustione del materiale in fondo.

Gestione cookie